Un confronto su temi d’attualità e non solo che si aprirà al territorio. Sarà questo il filo conduttore della seconda edizione della rassegna “Chistionis”, che partirà il 18 giugno da Usellus e che vedrà coinvolte, sino a dicembre, anche le comunità di Albagiara e Gonnosnò.
L’organizzazione è curata dall’amministrazione comunale di Usellus e della Biblioteca Gramsciana con il sostegno degli altri municipi, che ospiteranno alcuni appuntamenti.
«La prima edizione ha registrato un notevole interesse e buona partecipazione di pubblico da tutta la zona – dichiarano Giuseppe Manias della Biblioteca Gramsciana, ed Antonio Deiola, assessore alla cultura di Usellus -. Quest’anno oltre alle cinque “chistionis” protagoniste a Usellus, l’iniziativa si aprirà ai paesi limitrofi, per un percorso che ha come obiettivo anche la promozione della lettura e della cultura.»
Il primo appuntamento è alle 18.30 di sabato nello spazio all’aperto della biblioteca comunale dove sarà presentato il libro “Archivio Desaparecidos” a cura di Elena Basso, Marco Mastrandrea e Alfredo Sprovieri, autori coi quali dialogherà Alfredo Sprovieri con il coordinamento di Rosamaria Pau. Questi gli altri appuntamenti: Il 30 luglio spazio al testo “Il piacere delle api” di Paolo Fontana con il coordinamento di Enrico Zucca, mentre il 10 settembre si parlerà della madre costituente “Nadia Gallico Spano”.
Ad Albagiara musica, tradizione e poesia. Il 29 luglio recital di musica e parole su Pierpaolo Pasolini con Stefano Giaccone. Il 3 settembre evento su “I suoni e gli strumenti della tradizione sarda” con il relatore, antropologo ed etnomusicologo, Marcello Marras, A Gonnosnò da luglio a dicembre tre giornate dedicate a tre importanti temi: la pittura muraria in Sardegna, il banditismo in Sardegna tra tradizione e innovazione e i rifiuti oggi: storia e gestione.
Antonio Caria