In viaggio con Audi Sport e la Ducati. Continua il percorso di Mirtò, il Festival internazionale del mirto, al fianco dei grandi eventi motoristici. Questa volta l’occasione nella quale è stato sviluppato il progetto dei “Borghi delle bacche di mirto” è stata offerta da Buddusò, con la sfida nei test sulle strade sterrate in località Loelle, tra la Audi RS Q e-tron, la prima auto elettrica a sfidare i deserti del Rally Dakar e la Ducati DesertX, la nuova enduro italiana della casa bolognese. Speciali anche i piloti: in sella Danilo Petrucci, pilota di casa Ducati vincitore di una tappa della Dakar 2022 tra le dune degli Emirati Arabi; al volante lo spagnolo Carlos Sainz e il francese Stéphane Peterhansel. Il primo è il padre dell’omonimo pilota ferrarista, già due volte campione del mondo di Rally e tre volte vincitore della Dakar. Peterhansel è il due volte campione mondiale di enduro e quattordici volte vincitore della Dakar tra categoria auto e moto.
Le piante di Mirto. Proprio Danilo Petrucci e Peterhansel sono stati i protagonisti della campagna di Mirtò contro gli incendi. Il centauro e il pilota mondiali, infatti, hanno piantumato delle piantine di mirto nel terreno adiacente agli sterrati dove si sono svolte le straordinarie prove motoristiche. I meccanici di Audi Sport, poi, al loro ritorno in Germania, hanno piantato quaranta piantine di sughero e dieci di mirto nei giardini di Ingolstadt, sede della casa automobilistica tedesca.
Un messaggio e un impegno che era partito proprio da Buddusò, con l’edizione dello scorso anno della Cronoscalata di Tandalò, con Mirtò che ha affiancato gli organizzatori sul tema della ecosostenibilità e della progressiva riduzione dell’impatto ambientale. Al termine della gara, infatti, era quantificata l’emissione in atmosfera della CO2 da parte delle auto in gara, per compensarla attraverso la messa a dimora degli arbusti autoctoni del territorio. Rispetto dell’ambiente e sostenibilità, valori che Mirtò ha portato avanti con il contributo di Gigi Satta, presidente di Tandalò MotorSport; il presidente dell’Aci Sassari, Giulio Pes di San Vittorio e quello della Porto Cervo Racing Team, Mauro Atzei. Un’iniziativa che ha visto la collaborazione dell’Ente Foreste della Sardegna e che ha avuto la proficua partecipazione del comune di Buddusò, con l’assessore Massimo Ziri.
ìì