A pochi giorni di distanza dalla fine dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, Mores si prepara per un altro evento molto atteso: la festa di Nostra Signora di Todorache.
Si comincia oggi, nella Chiesa campestre situata a circa tre chilometri dal paese, alle 17.00 con la recita dei vespri seguita, alle 18.00, dalla Santa Messa”. Alle 20.00, nella Chiesa parrocchiale di Santa Caterina, invece, andrà in scena “Sa Milli Ave Mariasa”. Alla stessa, nell’area delle ex scuole medie in via Milano, ci sarà l’albero della cuccagna. A seguire la cena offerta dall’Associazione Todorache e una serata musicale con il gruppo “A Lenu e Sole”. La serata sarà presentata da Emanuela Sassu.
Domani 8 settembre, alle 5.30, partirà il pellegrinaggio a piedi dal monumento di San Pio verso l’edificio campestre dove, alle 6.30, sarà celebrata la Messa dell’Aurora. Alle 10.00, è previsto il raduno dei partecipanti alla sfilata. Alle 10.30 partirà il corteo per le vie del paese con i cavalieri ed i gruppi folk “Santa Caterina” di Mores, “Città di Sassari”, “Janas” di Sennori, “Santa Lulla” di Orune, “Su Sticcau” di Mogoro, S’Urtzu e Sa Mamulada di Seui, Pro loco di Mamoiada, Mamuthones e Issohadores, Associazione “Sos Colongianos” di Austis e il gruppo “Tamburini e Trombettieri” di Oristano. Alle 14.00, ci sarà il pranzo offerto dall’Associazione presso i giardini delle ex scuole medie di via Milano. Alle 18.00, sarà celebrata la Santa Messa, sempre nel santuario campestre. Alle 20.30, spazio alla serata musicale folkloristica con il fisarmonicista Davide Caddeo, il chitarrista Nino Manca, i cantadores Roberto Murgia e Gianni Denanni e ai gruppi folk che prenderanno parte alla processione. La serata sarà presentata da Emanuela Sassu.
Antonio Caria