A Porto Torres è tutto pronto per la Pasquetta turritana. Dopo il grande successo degli ultimi anni, la città si prepara per la IV edizione del grande evento “Note sotto la Torre – Pasquetta in musica per l’Asinara” che animerà l’intera giornata di lunedì 21 aprile con eventi musicali, mercatini, mostre, allestimenti artistici e attrazioni ospitati nello spazio verde che circonda la Torre Aragonese e nel centro storico cittadino.
La manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con numerose associazioni, cittadini e le attività commerciali del CCN Botteghe Turritane, anche quest’anno è dedicata alla promozione del Golfo e dell’isola dell’Asinara e intende offrire un evento di qualità capace di richiamare in città migliaia di cittadini e turisti che potranno conoscere il vasto patrimonio culturale, ambientale, archeologico ed enogastronomico turritano.
Ancora una volta per la parte musicale dell’evento l’amministrazione ha optato per una scelta di altissimo livello. Il concerto pomeridiano ai piedi della Torre Aragonese, infatti, avrà come protagonisti Max Gazzè insieme all’Orchestra Jazz della Sardegna. Il cantautore e attore romano porterà in scena, a partire dalle 17,00 sul palco di Piazza Colombo, non un semplice concerto ma il progetto culturale “Musicae Loci” grazie al quale Gazzè intreccia il suo rock d’autore con le sonorità originali delle orchestre più importanti d’Italia. Il risultato è un’esplorazione musicale sempre nuova e diversa in ogni Regione, un omaggio al legame tra la musica e il territorio. Per la nostra isola Gazzè ha scelto la l’OJS, tra le rarissime orchestre italiane che opera con continuità sin dal suo esordio nel 1989. Un connubio già sperimentato con successo nel precedente tour del poliedrico artista nell’isola. Le sue canzoni saranno proposte in una veste inedita con arrangiamenti ad hoc della Big Band capaci di conservare l’autenticità del suo stile. Max Gazzè è noto per la sua capacità di mescolare generi e atmosfere diverse e di instaurare dialoghi creativi che fanno di ogni concerto un’esperienza unica e irripetibile.
