Vanno avanti gli eventi organizzati dall’Archivio Mario Cervo per il mese di Dicembre 2023. Domenica 3 dicembre, alle 11.00, ci sarà un incontro per preparare le sensazioni che proveremo nella giornata del prossimo Scorraboi Con Noi 2023.
Nel giardino dell’archivio Bachisio Bandinu presenterà il suo nuovo libro “Turismo lento, in cammino tenendo per mano l’ombra”. L’incontro sarà condotto da Marella Giovannelli. Al termine, verrà offerto un aperitivo “Mettersi in cammino per incontrare natura e cultura. Ascoltare la voce del silenzio, il messaggio della pietra, dell’albero, il segreto di un nuraghe, l’enigma di una maschera, il respiro del mare. Il piede e il passo cercano e sperimentano un altro sentiero del tempo, un nuovo rapporto con lo spazio: il territorio vissuto con i cinque sensi. Da turista a pellegrino: conoscenza ed emozioni. Camminare per ritrovare se stessi”.
Venerdì 8 dicembre, è prevista una passeggiata culturale e musica nel borgo di Sa Castanza-Berchideddu che è pronta per accogliere la nona edizione di Scorraboi con Noi 2023. In Gallura la giornata veniva chiamata Madonna di Scorraboi in quanto si diceva che non si dovesse lavorare, pena il fatto che i buoi avrebbero perso le corna qualora fossero stati utilizzati. L’appuntamento è alle 9.30 davanti alla chiesa per proseguire con la passeggiata verso la casa che ospita la biblioteca rurale dell’Associazione S’Abboju creata dall’illustre Gian Franco Trudda e da alti importanti intellettuali. Si potrà visitare la casa con le spiegazioni e i racconti di due dei soci fondatori, Bachisio Bandinu e Renato Lai. Accompagnati dall’Associazione sportiva Nonsolotrekking ASD esperta nel far conoscere gli angoli più belli della nostra isola, si proseguirà a piedi lungo la strada provinciale 79 fino al Monumento del Pastore e allo spiazzo in cui anticamente si effettuava la sosta durante la transumanza. Rientro al paese ed esibizione dello Scottis del gruppo folk Sa Castanza. Si prosegue con le macchine alla Chiesa di San Tommaso, per il pranzo e per la musica di Tore Nieddu.
Antonio Caria