Ozieri rinnova la devozione alla Beata Vergine del Rimedio. Il programma della 131ª edizione della festa partirà venerdì 13 settembre, alle 19.30, nei giardini del Cantaro, dove si terrà la manifestazione canora “Zecchino d’oro-Canta Rimedio”. Alle 20.45, in piazza Carlo Alberto (Cantareddu), torna l’ “Usignolo della Sardegna”, il concorso per cantadores a chiterra. Parteciperanno Antonio Floris di Orgosolo, Emanuele Piras di Macomer, Fabio Licheri di Ittiri, Lorenzo Mele di Ghilarza, Francesco Fais di Santu Lussurgiu, Mauro Atzeni di Nurallao. Alla chitarra Nino Manca. La serata sarà presentata da Emanuela Sassu. Il service sarà curato da Davide Caddeo. Nel corso della manifestazione verrà consegnato il premio alla carriera “Usignolo 2024” al cantadore Enzo Carta. In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la sala don Salis. Alle 22.00, ai Giardini del Cantaro, spazio alla festa della birra con musica del vivo e Dj Set Dario Brundu.
Sabato 14 settembre, alle 17.45, sarà recitato il Santo Rosario, mentre alle 18.30 saranno celebrati la Santa Messa e i Vespri solenni. Alle 22.00, nel quartiere fieristico di San Nicola, “Festa del Rimedio” con “80 voglia dei 90”, “Thomc”, “Fedez”. Al termine musica dal vivo e Dj. L’apertura dei cancelli sarà alle 18.30.
Domenica 15 settembre, alle 7.30, alle 9.00 e alle 12.00, saranno celebrate le Sante Messe. Alle 10.00, è previsto l’appuntamento delle società religiose e della banda musicale “Città di Ozieri” nel piazzale dell’ospedale civile, A seguire la processione verso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Alle 10.30, sarà celebrata la Santa Messa con panegirico officiata dall’assistente ecclesiastico della Società “Beata Vergine del Rimedio”, canonico don Giovanni Sanciu. Al termine spazio alla processione. Alle 17.00, nuova celebrazone liturgica presieduta da monsignor Corrado Melis, vescovo della diocesi di Ozieri, e dai sacerdoti della città, alla presenza delle autorità civili e militari. Seguirà la solenne processione alla quale prenderanno parte anche i gruppi folk “Santu Franziscu” di Alà dei Sardi, “Santa Maria de Bubalis” di Siligo, “Sas Comares de Santu Juanne” di Benetutti, “Sas Ballarjanas” di Oniferi, “Beata Vergine Immacolata” di Oschiri, “Città di Sennori”, “Giovanni Maria Angioy” di Bono, “San Paolo” di Monti, “Pro loco” di Samugheo, “Norkalis” di Orune, “Brathallos” di Fonni e “San Paolo” di Codrongianos. Alle 21.00, in piazza Cantareddu, è prevista l’esibizione del gruppo etno-folk “Fantasias de Ballos”, seguita da Dj set e musica dal vivo con Paolo e Teresa.
Lunedì 16 settembre, alle 8.00, sarà celebrata la Santa Messa in onore dei soci e delle socie defunti.
Antonio Caria