“Gli affidamenti diretti e le procedure negoziate tra nuovo codice degli appalti e Pnrr, la responsabilità di “firma” e i limiti del “nuovo” abuso d’ufficio”: è questo il titolo scelto per il convegno organizzato dall’Unione nazionale avvocati enti pubblici (Unaep) sabato 14 ottobre in Sardegna, a Santa Margherita di Pula (Cagliari).
L’evento si inserisce all’interno degli Stati Generali di Unaep che si svolgeranno dal 13 al 15 ottobre con l’obiettivo di approfondire, insieme ai principali attori della giustizia, le criticità e le proposte sul codice appalti anche alla luce del “nuovo” abuso d’ufficio la cui riforma è stata proposta dall’attuale governo.
A introdurre i lavori, che si svolgeranno presso la sala convegno dell’Hotel Flamingo resort (via Flumendosa sns – S.S. 195 Km. 33,800 – 09050 Pula – Santa Margherita di Pula-CA), sarà l’avvocato Antonella Trentini, presidente Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici e Direttore dell’Avvocatura del comune di Bologna. A seguire l’avv. Matteo Pinna, Presidente Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Cagliari, il presidente del Tar Sardegna, Marco Buricelli, l’avv. Mauro Schirra, consigliere nazionale AIGA Cagliari.
Parteciperanno alla tavola rotonda, presentata dall’avv. Floriana Isola, Segretario Regionale UNAEP Sardegna, vicario dell’Avvocatura della Regione Sardegna, Luigi Carbone(Presidente della IV sez. del Consiglio di Stato e Coordinatore della Commissione speciale per la Riforma del Codice/Appalti), Quirino Lorelli (procuratore regionale della Corte dei Conti per la Regione Piemonte), il prof. Massimo Farina (professore Informatica giuridica Università di Cagliari – Facoltà di Giurisprudenza), l’avv. Francesco Mascia (avvocato del Foro di Cagliari – esperto in contrattualistica pubblica), l’avv. Mattia Pani (coordinatore dell’Avvocatura della Regione Sardegna – esperto in contrattualistica pubblica), l’avv. Matteo Pinna (avvocato del Foro di Cagliari – Penalista), Bruno Useli (direttore generale del CTM, spa trasporto pubblico area vasta Cagliari); Roberto Bolognese (presidente regionale della Confesercenti Regione Sardegna), la dott.ssa Elisabetta Neroni (segretario generale della Regione Sardegna).
Concluderà i lavori la relazione di Gianluca Rovelli, consigliere di Stato e componente della commissione speciale per la Riforma del Codice/Appalti.