Con il patrocinio del ministero della Transizione ecologica, è in partenza l’ottava edizione di Keep Clean and Run for Peace (KCR), l’eco-maratona di plogging, la corsa raccogliendo i rifiuti che dal 2015 attraversa l’Italia per sensibilizzare la popolazione contro il littering. Negli anni, Roberto Cavallo ed i suoi co-runner hanno portato un forte messaggio di sostenibilità e di attenzione all’ambiente, dando vita ad azioni di pulizia in ciascuno dei Comuni attraversati dalla manifestazione.
KCR rappresenta, infatti, non solo la più lunga corsa di plogging del mondo, ma anche l’evento di lancio di Let’s Clean Up Europe (LCUE). Coordinata a livello europeo da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, la campagna di sensibilizzazione europea intende raccogliere tutte le azioni di clean-up e di plogging organizzate in Europa. Per maggiori informazioni, visita https://www.envi.info/it/lets-clean-up-europe/ .
Il tracciato del Keep Clean and Run for Peace 2022 quest’anno riconoscerà come assoluto protagonista il mare. È nel mare, infatti, che tutti i nostri rifiuti abbandonati vengono trasportati da piogge, vento e fiumi, formando il marine littering che Roberto Cavallo racconterà lungo il percorso. Il modo migliore per prevenire questa forma di inquinamento è quello di raccogliere i rifiuti già presenti sulla terraferma, sensibilizzando sul tema per evitare future dispersioni.
Sardegna, dove sbarcherà martedì 3 maggio ad Olbia, da dove partirà la terzultima tappa con arrivo a Calangianus; mercoledì 4 maggio la tappa tra Bortigiadas e Chiaramonti, mentre giovedì 5 maggio gran finale con partenza da Cargeghe e arrivo previsto sulla spiaggia di Stintino. Olbia, Calangianus, Bortigiadas, Florinas: il percorso (con diverse azioni di pulizia ed eventi nelle tappe intermedie) toccherà territori riconosciuti a livello nazionale per la loro bellezza, che necessita di essere preservata. Nelle tre tappe in terra sarda Roberto Cavallo e Giulia Vinco, ultrarunner e finisher del Tor des Gèants nel 2017, saranno accompagnati da Lino Cianciotto, atleta paralimpico e sardo DOC!
Inoltre, per tutti coloro che lo desiderano, vi è anche quest’anno la possibilità di partecipare al KCR correndo al fianco dei testimonial! Visitando il sito www.keepcleanandrun.com, è possibile scaricare i tracciati GPS che i corridori seguiranno e le tabelle contenenti i passaggi e gli orari di arrivo e partenza. È quindi possibile scaricare dal sito la liberatoria e l’informativa privacy, e inviarle controfirmate a segreteria@envi.info .