Perfugas è pronta per ospitare la seconda edizione del “Dea Madre Festival” che prevederà visite guidate in siti di grande rilevanza archeologica, presentazioni di libri, laboratori per bambini e ragazzi, mostre d’arte, trekking urbano, meditazione con Campane Tibetane, degustazioni d i prodotti enogastronomici .
Il tutto si svolgerà dal 12 al 14 luglio nella cornice della Chiesa di Santa Maria de Foras, ma vedrà come protagonista anche la piccola frazione di Sa Contra , la piazza antistante il Pozzo Sacro Predio Canopoli.
Venerdì 12 luglio 2024 per l’anteprima, il Festival sarà ospite della borgata di Sa Contra con la presentazione del nuovo libro di Vanessa Roggeri e il concerto a cura Sardinia International Guitar Camp (Associazione Chordae). Spazio anche a giochi per bambini.
Sabato 13 luglio, all’alba nel giardino Chiesa di Santa Maria de Foras, ci sarà una meditazione guidata con le Campane tibetane con l’insegnate di yoga somati con Patrizia Pitzianti (evento gratuito su prenotazione). Successivamente ci si sposterà al Circolo Culturale Matteu Peru che ospiterà la presentazione del libro di Poesie di Eliano Cau. Nel pomeriggio, nella Biblioteca Comunale, Clara Farina sarà protagonista in “Contos e cantigos de su logu nostru”. Subito dopo, nel giardino Chiesa di Santa Maria de Foras, è in programma la presentazione del nuovo libro di Silvia Sanna “Grazia Deledda – Il Cuore Scalzo”
Al tramonto la Fondazione Museaa proporrà “La Poesia e Poeti Perfughesi: un reading di racconti e aneddoti dei Poeti Perfughesi”. Dopo una degustazione enogastronomica in collaborazione con i produttori di Perfugas e Cuore dell’Isola, si esibiranno in concerto gli artisti e docenti del Sardinia International Guitar Camp: il perfughese Gavino Loche, dal Canada il musicista Adrian Raso, dal New Orleans Jimmy Robinson; ancora dal Conservatorio di Sassari Alessandro Deiana e Giuseppe Zinchiri, il musicista sardo Mauro Mibelli e il giovanissimo Diego Bastianelli.
Domenica 14 luglio i bambini della Scuola Primaria saranno le nostre guide, ci accompagneranno in un affascinate Trekking Urbano il quale si concluderà con la partecipazione del Coro Matteu Peru di Perfugas. Nel pomeriggio bambini e ragazzi potranno partecipare al laboratorio dedicato all’uso dei colori naturali e all e tecniche di tessitura delle popolazioni nuragiche a cura di Angela Demontis. Nella piazza antistante la Biblioteca Comunale Daria Bignardi presenterà il suo libro “Ogni prigione è un’isola, a chiudere la seconda edizione del Dea Madre Festival sarà Massimo Zamboni con il suo spettacolo Con voce di Popolo – Dialoghi e canzoni dalla piccola patria alla patria attuale. Massimo Zamboni chitarrista e principale compositore dei CCCP. Sabato e domenica presso la Casa Comunale verranno allestite le mostre di fotografia, di pittura e scultura, il Circolo Matteu Peru ospiterà le opere in cartapesta di Alessandro Bruno con la bellissima riproduzione della Dea Madre e la società Sa Rundine ci accompagnerà alla scoperta de i siti di maggior pregio archeologico di Perfugas.
«Il Dea Madre Festival – si legge in una nota – è un progetto nato dal desiderio dell’associazione Turistica Pro Loco Perfugas di realizzare un evento capace di mettere in luce le bellezze culturali, archeologiche e paesaggistiche del Territorio e creare un movimento di promozione turistica ed esperienziale. »
Il 5 luglio si terrà la conferenza dal titolo “Le Statuine Preistoriche della Sardegna: un viaggio nel Mondo della Donna Prenuragica” che comincerà alle 18.00 presso il Museo Archeologico e Paleobotanico di Perfugas
Antonio Caria