L’associazione culturale Sa Perbeke ha organizzato la seconda edizione della manifestazione musicale di world music “Monumentos suta a su chelu”.
«L’intenzione dell’associazione Sa Perbeke – si legge in una nota – è quella di far dialogare differenti stili musicali e diverse tipologie di Artisti in contesti e location con energie e vibrazioni secolari come appunto le chiese e i monumenti religiosi, come si evince dal sottotitolo “Tra Sacro e Profano”. Si potrà assistere ai concerti in forma totalmente gratuita, grazie al contributo della Fondazione di Sardegna, di alcuni Sponsor privati, alle amministrazioni comunali coinvolte nel Progetto e all’istituto dei beni culturali religiosi.»
Il primo appuntamento è in programma il 19 settembre a Porto Torres nella basilica di San Gavino alle 20.00, dove saranno in scena il duo Dettori e Moretti con Arpa, voce e chitarra che dialogheranno con il sax e la genialità musicale di Gavino Murgia.
Il 20 settembre alle 19.00, a Sassari, nella suggestiva chiesa di Santa Caterina Massimo Cossu intreccerà le sue chitarre con le corde del Duo Dettori e Moretti.
Il 21 settembre alle 19.00, la basilica di Saccargia di Codrongianos ospiterà le voci del coro Gabriel di Tempio, mentre il 22 settembre a Oschiri, nell’ex cattedrale di Nostra Signora di Castro, diventata Chiesa dopo il 1508, vedrà il duo tempiese Sandro Fresi e Laura Fresi.
Antonio Caria