Pozzomaggiore è pronta per la festa in onore di San Costantino. Sabato 6 luglio alle 18.00, ci sarà la partenza delle bandiere dalla sede dell’obriere maggiore in via Ulumos verso la Chiesa parrocchiale San Giorgio, dove ci sarà l’incontro con il parroco Padre Vito Lombardi, la benedizione dei cavalieri e delle bandiere, il proseguimento fino alla chiesa di San Costantino con l’accompagnamento della banda musicale “Città di Sennori, Vespri solenni, Santa Messa in onore degli Obrieri defunti, fucileria e l’Ardia. Alle 22.00 spazio al concerto di musica sardoetnica con i “Zenias”.
Domenica 7 luglio, alle 7.00, alle 8.00 e alle 9.00 saranno celebrate le Sante Messe. Alle 10.00 è in programma la partenza delle bandiere dalla sede dell’obriere maggiore in via Ulumos per la Chiesa parrocchiale San Giorgio, l’incontro con il parroco Padre Vito Lombardi, benedizione dei cavalieri e delle bandiere, proseguimento fino alla Chiesa di San Costantino, Fucileria e inizio dell’Ardia. Alle 10.30 è prevista la processione con Il simulacro dei Santi, accompagnata dalla banda musicale e i gruppi in costume sardo: Nostra Signora De Su Saludu di Pozzomaggiore, Gruppo Folkloristico di Mara, gruppo folkloristico Sindiese, Gruppo folk Tradizioni popolari di Macomer. Al rientro nuova fucileria e ardia. Al termine ci sarà la consegna di un significativo ricordo a tutti I cavalieri partecipanti. Alle 18.00 sarà reso omaggio ai ai caduti in guerra nel monumento in piazza Maggiore. Alle 19.00 sarà celebrata la Messa Solenne con panegirico di padre Vito Lombardi, accompagnata dal canto in sardo di Silvana Piras, con lo scambio delle bandiere nella Chiesa di San Costantino. Alle 22.00 grande attesa per il concerto di Michele Zarrillo.
Lunedì 8 luglio, alle 22.00, si svolgerà la gara di canti sardi logudoresi con Torangelo Salis, Emanuele Bazzoni e Salvatorangelo Salis accompagnati alla chitarra da Nino Manca e alla fisarmonica da Antonello Salis.
Antonio Caria