Pozzomaggiore si prepara per la festa in onore della Madonna della Salute. Da venerdì 20 a sabato 28 settembre, alle 17.30 sarà recitato il Santo Rosario, mentre alle 18.00 sarà celebrata la Santa Messa con la Novena. Seguiranno gonfiabili per bambini, allestiti all’interno del cortile del Museo del Cavallo. Alle 22.00 spazio al concerto del gruppo musicale “Radio Queen Live Magic”. Sabato 28 settembre, alle 17.15, ci sarà la partenza delle bandiere religiose da via Caserma numero 3 accompagnate dalla banda musicale di Villanova Monteleone. Alle 17.30 sarà la volta della Novena e del Rosario seguiti dalla recita dei Vespri e dalla celebrazione liturgica. Alle 22.00, si rinnova il rito de “Izzadolzu”, la veglia notturna dei fedeli all’interno della Chiesa riuniti in preghiera. Alla stessa ora, in piazza Convento, è in programma lo spettacolo del gruppo musicale “KOMA”, tributo a Vasco Rossi. A seguire Dj Diva e il suo gruppo “+Robot”.
Domenica 29 settembre, alle 6.00, alle 8.00 e alle 10.00, saranno celebrate le Sante Messe in onore dei santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. Alle 17.00, si terrà la partenza delle bandiere religiose da via Caserma numero 3, con l’incontro con padre Vito Lombardi e il proseguimento verso Piazza Maggiore, dove si terrà l’omaggio ai Caduti. Alle 17.30, in piazza Convento, sarà celebrata la Santa Messa solenne con la presenza degli ammalati, il panegirico verrà officiato da padre Vito Lombardi e accompagnato dal coro di Pozzomaggiore.
Dopo la messa si terrà la tradizionale processione per le vie del Paese, accompagnata dalla Banda musicale e dalla fucileria, dalle confraternite e dal gruppo folk locale “Nostra Signora de su Saludu” di Pozzomaggiore. A seguire lo spettacolo pirotecnico e lo scambio delle bandiere. Alle 22.00, piazza Convento ospiterà l’esibizione del gruppo “Boghes e Ballos”. Lunedì 30 settembre alle 19.00, in piazza Maggiore, si terrà l’estrazione dei biglietti della lotteria.
Antonio Caria