Prosegue a Tempio Pausania il Faber Festival 2023, con gli appuntamenti della kermesse dedicata a Fabrizio De André. Una seconda giornata che si svolge nei luoghi cari a De André, tra le vie e le caratteristiche piazze della cittadina gallurese, luogo d’adozione del cantautore negli ultimi anni della sua vita.
La giornata di sabato 15 luglio si aprirà alle ore 11.00 presso l’antico Palazzo Pes, nel cuore della città di pietra, con la presentazione dell’inedita installazione di musica acusmatica del musicista e compositore Marco Dibeltulu. L’opera “Mezzi di propagazione” racconta De André attraverso la fusione tra suoni elettronici, paesaggio sonoro della Gallura e frammenti di voce originale del cantautore. L’installazione sarà visitabile per tutta la durata del festival così come l’esposizione delle ceramiche artistiche di Zaira Altea, talentuosa giovane ceramista tempiese, che presenterà una collezione innovativa ispirata all’opera di Fabrizio De André.
Nel tardo pomeriggio si entrerà nel vivo del festival con performance musicali che culmineranno nel concerto notturno in Piazza San Pietro.
Alle 18.30 la Banda musicale “Città di Tempio Pausania”, come ormai da tradizione, si esibirà per le vie del centro cittadino con un concerto itinerante, che, partendo dal Corso Matteotti, accompagnerà il pubblico con arrangiamenti bandistici dei più noti brani del repertorio deandreiano.
Alle 19.00 sotto le vele di Piazza Faber, il cantautore Federico Marras Perantoni con Giancarlo Murranca (percussioni), Carlo Doneddu (chitarra classica) e Alessandro Zolo (contrabbasso), presenterà la performance “Storia di una bomba”, alternando arrangiamenti tratti dallo storico album deandreiano “Storia di un impiegato” a composizioni originali tratte da “Canzoni di Mari”.
Alle 20.00 in Piazza Italia protagonista la beatbox dell’armonicista Moses Concas che, insieme alle launeddas, sulittu e trunfa di Matteo Muscas, darà vita ad un viaggio musicale tra passato e presente, passando dal tango alla world music al folk e blues, con la partecipazione straordinaria del Gruppo Folk “Città di Tempio Pausania”.
Alle 21.30 il pubblico sarà invitato in Piazza San Pietro, uno degli angoli più suggestivi del Borgo di Tempio Pausania, per ascoltare in anteprima l’arpista Raoul Moretti e i suoi Harpscapes.
Alle 22.00 lo spettacolo “Le storie di ieri” del raffinato duo composto dalla cantante Denise Gueye e dal chitarrista classico Marco Carta concluderà la ricca giornata di eventi. Per il Tempio Faber Festival il duo Gueye-Carta reinterpreterà una rassegna di personaggi fragili e umani a cui De André diede un volto e una dignità, stabilendo un contatto diretto con la nostra contemporaneità, ancora densa di storie invisibili e profonde.
L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.