Proseguono i preparativi per l’undicesima edizione dell’Open Water Challenge che si disputerà dal 9 al 17 ottobre 2021, nelle acque di Torre Grande e San Giovanni di Sinis.
La manifestazione di importanza internazionale si presenta ancora una volta come un grande contenitore di attività sportive tra paddle, kiteboard, wingfoil e nel 2021 per la prima volta si svolgerà la prima tappa del Formula Kite World Championship.
Tra il 9 e il 10 Ottobre si svolgerà il Wing&Paddle Festival durante il quale si terrà la Sinis SUP Marathon, una Long Distance che porterà gli atleti a gareggiare sulle acque dell’antica città di Tharros, oggi importante sito archeologico e culturale. La gara è aperta a tutti, professionisti e amatori.
Dall’11 al 17 Ottobre si terrà la prima tappa del FormulaKite World Championship e per la prima volta gli atleti professionisti gareggeranno seguendo il format in vigore anche a Parigi 2024, dove il Kiteboard farà il suo esordio nei Giochi Olimpici e i partecipanti si sfideranno alla ricerca di una medaglia.
Il 9 e il 10 o ttobre sarà una giornata caratterizzata anche da eventi sulla spiaggia e sarà allestito un ampio spazio dedicato al mondo del mare, dell’ecosostenibilità e all’attenzione verso la tutela dell’ambiente e del territorio con la presenza di esperti del settore. Si potrà accedere liberamente alle aree dedicate mostrando il Green Pass.
«Torre Grande continua a confermare la sua importanza a livello mondiale, alzare l’asticella sempre un pò più in alto è il nostro obiettivo e anche quest’anno la macchina organizzativa procede a grandi e sicuri passi per garantire uno spettacolo internazionale di grande sport – queste le parole di Eddy Piana, organizzatore e creatore dell’evento -. Portare a Oristano uno spezzato di Parigi 2024 è un piccolo grande sogno che si realizza, l’inizio di una nuova avventura.»
L’evento ha il supporto della Regione Sardegna, del comune di Oristano, della Fondazione Oristano, Fondazione di Sardegna e della Capitaneria di Porto di Oristano.
Antonio Caria