Si rinnova, a Quartu Sant’Elena, l’appuntamento con il “Phone Video Festival”, che quest’anno celebra la terza edizione III edizione. L’edizione 2024 ha come tema ‘L’Amore ai tempi dello smartphone’ e si terrà nella bella location di Casa Olla, in via Eligio Porcu 29 , nelle serate del 27, 28 e 29 dicembre. Un lungo fine settimana per apprezzare le varie opere iscritte al contest, ma anche altre fuori concorso
I partecipanti potranno inviare la loro opera entro giovedì 19 dicembre 2024 ; dovrà essere corredata da un titolo e avere una durata minima di 20 secondi e massima di 3 minuti, con qualità non inferiore a 1080p, allegando anche un’immagine di presentazione dello stesso da promuovere nei canali social del Festival o un breve trailer di massimo 10 secondi. Per il primo classificato è previsto un premio di 1.500 euro, per il secondo 500 e altrettanti per il vincitore del premio speciale assegnato dalla giuria popolare. Per l’edizione 2024 è stata infatti indetta una manifestazione di interesse volta all’individuazione di una Giuria dei Giovani. Tutti gli interessati di età compresa tra i 16 e i 29 anni compiuti potranno presentare domanda entro le ore 18 di venerdì 20 dicembre 2024. I prescelti dovranno prendere parte all’attività formativa gratuita e poi presenziare nelle serate del Festival per la valutazione delle opere in concorso. Per l’attività svolta non è previsto un compenso, ma riceveranno un’attestazione di partecipazione. La novità di quest’anno è il contest fotografico. Gli interessati possono partecipare con un massimo di 2 foto, che potranno essere inviate entro lunedì 16 dicembre. La Direzione artistica selezionerà fino a un massimo di 20 immagini considerate come più originali e significative. Verranno conseguentemente esposte a Casa Olla nelle giornate del Festival e pubblicate sui canali social ufficiali al termine dell’edizione. È previsto, inoltre, un premio di 200 euro per la foto vincitrice.
«Con questa III edizione rinnoviamo con piacere l’impegno per valorizzare l’arte cinematografica, nel caso specifico realizzata tramite smartphone – ha esordito l’assessora alla Valorizzazione del territorio Rossana Perra -. Le storie che vengono raccontate rappresentano le persone e sono frutto di studio, lavoro, sacrificio. Questo contest intende dare un’occasione ai registi in erba. Si tratta di un ruolo particolarmente appassionante, che necessita di molta empatia. Sarà una bella occasione per mettere in evidenza quanto quest’arte possa essere potente. Ogni anno aggiungiamo qualcosa di nuovo all’evento. Per l’edizione 2024 abbiamo voluto dare ai giovani la possibilità di entrare nella Giuria, aderendo a una manifestazione di interesse: è un nuovo stimolo che offriamo ai ragazzi per entrare a contatto con la realtà del cinema.»
«L’impegno è massimo per rendere la manifestazione sempre più incisiva – ha commentato il direttore artistico Giovanni Columbu -, con contenuti di qualità, attuali e universali, per contribuire ad alimentare la vitalità della città e del contesto regionale. Il tema di questa edizione, l’Amore, è ben riassunto nelle due immagini scelte per le locandine. Una richiama le storie classiche, da sempre le più diffuse nel cinema; l’altra è una nota immagine di Magritte, con i due amanti dentro una dimensione non tradizionale, dentro l’incertezza, nel mistero di questo sentimento. È la dimostrazione di come questo grande tema possa essere affrontato sotto diversi profili.»
Antonio Caria