Anche quest’anno Rocce Rosse Blues Festival è in prima linea per il ritorno dei concerti dal vivo in Ogliastra, da una parte inaugurando il programma estivo il 22 luglio e dall’altra ospitando la seconda tappa della tournée sarda di Edoardo Bennato di fronte al pubblico di Museddu.
L’inizio è per oggi a Loceri con i Sonos e Cantos accolti nella nuova sede di piazza Nonnu Melis e poi subito di nuovo sabato 24 luglio sul lungomare di Museddu, a Cardedu, con Edoardo Bennato che rinnova un ricco calendario di eventi in programma fino al 19 agosto.
Sonos e Cantos gruppo di origini ogliastrine che da anni si esibisce con impeccabile precisione e intensità nelle piazze dell’isola più affezionate alla musica sarda, interpreterà infatti il suo repertorio isolano che esprime la tradizione più feconda della musica popolare. Il concerto si aprirà alle h 21.30 in Piazza Nonnu Melis a Loceri, l’ingresso è gratuito.
Sul percorso del Festival per il 2022, si celebra, ma soprattutto si vive Edoardo Bennato, la sua straordinaria eredità musicale il suo rinnovato affetto per Rocce Rosse Blues, affetto nato dalla prima edizione del 1992 quando duettò con BB King sul palco di Arbatax. Nella serata di domenica 24 luglio, alle 21.30, sul palco del festival, il cantastorie immortalerà con le sue canzoni il mondo odierno fatto di buoni e cattivi, sbeffeggiando i potenti e inneggiando alla forza umana della gente, passando per il più classico tra i sentimenti ispiratori dei poeti della canzone, l’amore. Concerto ad alto contenuto rock e blues con i suoi brani più celebri e una selezione di canzoni tratte dall’ultimo album ‘Non c’è’. Ad affiancarlo sul palco ci sarà la BeBand, la formazione storica che lo segue da anni, composta da Giuseppe Scarpato (chitarre), Raffaele Lopez (tastiere), Gennaro Porcelli (chitarre), Arduino Lopez (basso) e Roberto Perrone (batteria).
Antonio Caria