Sabato 25 settembre, si conclude la stagione degli spettacoli Sere d’estate a Quartucciu. A completare un ricco calendario di eventi partito già a luglio, sarà il Teatro del Sottosuolo con Circo all’arrembaggio. L’appuntamento è per il 25 settembre, alle ore 18.00, al Teatro Olata, piazza Sunda.
La manifestazione. Sere d’estate 2021 è stato un calendario di appuntamenti fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e organizzato in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo e le attività Culturali. L’intero programma è stato pensato per soddisfare gusti ed esigenze di tutti, adulti e bambini. Le proposte includono infatti il teatro, la parte dei laboratori e della creatività, la comicità, la musica e la letteratura.
Il sindaco di Quartucciu, Pietro Pisu. «E’ stato un momento liberatorio dopo un brutto periodo di chiusura dettato dalla pandemia per Covid-19. Come comunità ci siamo attaccati fortemente al significato di queste serate, con il piacere di stare insieme, di ritrovarci, seppure con il giusto e cauto distanziamento. Ci sono stati momenti di socializzazione, e momenti che ci hanno fatto divertire, altri ancora riflettere e mettere in relazione con gli altri e in riflessione con noi stessi. Abbiamo optato per un programma variegato che ha soddisfatto le esigenze di tutte le età, grazie all’Associazione Enti locali, e all’organizzazione e opera di tutti coloro che hanno collaborato, abbiamo portato una ventata di freschezza e ottimismo per il futuro. La nostra fortuna è stata avere il teatro all’aperto, che ci ha permesso di fare entrare molte persone per ogni spettacolo, unico cruccio: con le limitazioni qualcuno è comunque rimasto fuori. Per gli eventi invernali, che si stanno preparando, si lavora con l’obiettivo di accogliere ancora più persone, e sempre in sicurezza.»
Circo all’arrembaggio. Circo all’arrembaggio è uno spettacolo di teatro di strada adatto a quasi tutte le situazioni, prevede la partecipazione attiva del pubblico e alterna numeri di alto livello tecnico con piece teatrali e momenti di lucida follia. E se mentre ridessimo fossimo invitati anche a riflettere? E se un giocoliere dopo averci stupito con le sue abilità e le sue invenzioni, attraverso battute e giochi di parole ci facesse pensare all’importanza e la bellezza del rispetto della diversità? E se un numero di circo contemporanea con un mestolo, tre palline, tre trombette fosse solo il pretesto per parlare ironicamente di una sana alimentazione? Lo spettacolo vanta la partecipazioni in vari festival internazionali, è stato eseguito in lingua italiana, spagnola e inglese e ultimamente ha partecipato ai seguenti festival: 5° festival del Gerrei “Bisu de una notti de mesu istadi” 4 festival “Abya Yala” Sogamoso, Colombia 4° “festival internazionale del teatro di strada”.Aipe, Huila,Colombia 1° “incontro delle arti circensi della città di Suba“, Bogotà, Colombia 24° “Festival Artistico Nazionale e Internazionale di Cultura Popolare”. Bogotà, Colombia 9° “Bitola Open City”, Bitola Macedonia.