Sono centoventi le iniziative inserite nel programma degli eventi dell’estate sassarese organizzato dal Comune di Sassari, che aandranno avcanti fino a metà settembre. Iniziative che spaziano dal teatro alla danza, dalla musica ai reading letterari. E ancora: spettacoli per bambini, laboratori, rassegne letterarie e cinematografiche. Il programma è stato realizzato con la collaborazione dei sessanta operatori culturali che hanno partecipato alla manifestazione di interesse per la presentazione di proposte.
«Festeggiamo l’arrivo della stagione estiva con l’avvio di Sassari Estate 2022 – ha sottolineato l’assessora della Cultura, Laura Useri -. Arte, musica e spettacoli che la città ha tanto atteso e sognato, per ritrovarsi insieme in serenità e spensieratezza.»
La tradizionale Discesa dei Candelieri si terrà come di consueto il 14 agosto, preceduta dalla Discesa dei Piccoli Candelieri il 4 agosto, quella dei Medi Candelieri il 10 ed il Candeliere d’Oro, d’Argento e d’Oro speciale il 12. Quest’anno, in via eccezionale la Cavalcata Sarda farà parte del cartellone di Sassari Estate: la sfilata dei costumi tradizionali che ogni anno richiama in città migliaia di turisti da tutto il mondo si terrà il 4 settembre e sono in via di definizione gli ultimi dettagli organizzativi.
Gran parte delle iniziative si svolgeranno negli spazi concessi gratuitamente dall’Amministrazione comunale. Al fianco degli ormai rodati cortile dell’istituto comprensivo “Farina – San Giuseppe” (ex scuola media n. 2) e in piazza Monica Moretti, tornano gli eventi nel cortile di Palazzo Ducale: reading, proiezioni, concerti e rassegne culturali saranno l’occasione per valorizzare e riscoprire uno degli edifici di maggior pregio della città, oggi sede del Municipio.
Sempre sino al 21 settembre il villaggio minerario dell’Argentiera sarà il palcoscenico dell’iniziativa “Marea Argentiera”: Laboratori, mostre, cinema, teatro, musica, danza, tour ed esperienze promosso da LandWorks, Fondazione Sardegna Film Commission, Sardegna Teatro e comune di Sassari.
Inoltre, sono presenti nel programma eventi che avranno luogo in altri spazi, nei diversi quartieri della città, proposti dagli operatori culturali.
Antonio Caria