2mila persone in rappresentanza di 60 Comuni della Sardegna, più di 30 coppie a cavallo. n corteo di cavalli provenienti da 25 Comuni e composto da 280 tra amazzoni e cavalieri, più di trenta i gruppi che si esibiranno in canti e balli. Sono alcuni dei numeri della 71ª Cavalcata Sarda che quest’anno, in via eccezionale ma non per la prima volta, si tiene a settembre, più precisamente domenica 4 settembre.
La scelta di spostare la data dell’evento si è resa necessaria per il protrarsi dell’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia da Covid-19, cessata solamente il 31 marzo. L’Amministrazione comunale ha deciso di non rinunciare all’organizzazione, ma di spostarla nella prima data utile. «Abbiamo optato per una formula concentrata, ma non per questo meno spettacolare, che unisce cultura, musica ed identità – ha dichiarato l’assessora della Cultura, Laura Useri -. L’organizzazione della Cavalcata ha richiesto un grande impegno organizzativo che ha visto in prima linea il Comune di Sassari, nonostante le sole tre settimane che – in via eccezionale per quest’anno – separano i Candelieri dalla Cavalcata.»
La sfilata partirà alle 9.00 da corso Cossiga e proseguirà nelle vie del centro (emiciclo Garibaldi, via Brigata Sassari, via Cagliari, portici Borgone e Crispo, piazza d’Italia) fino a via Roma, angolo via Asproni. È previsto il servizio di interpretariato in inglese (piazza d’Italia), spagnolo (via Roma fronte Museo Sanna), tedesco (via Roma fronte Tribunale), sardo (emiciclo Garibaldi) e lingua italiana dei segni (tribune piazza d’Italia).
A contorno della manifestazione, ritornano anche le bancarelle, con stand di alimenti e bevande, artigianato, abbigliamento e gadget. Potranno essere visitati dal pomeriggio di sabato fino alla notte di domenica. Per l’edizione 2022 sono 151 gli stalli previsti. Confermata la tradizionale area dedicata agli arrostitori, in piazza d’Armi. Altre bancarelle si troveranno tra corso Berlinguer, corso Cossiga, piazza d’Armi, piazza Fiume, via Asproni, via Manno e via Mazzini.
Per promuovere la Cavalcata sono stati previsti 100mila pieghevoli, distribuiti nei maggiori centri dell’isola, nelle strutture ricettive, nei porti e negli aeroporti regionali, negli esercizi commerciali cittadini. I pieghevoli, oltre alla descrizione e al programma della manifestazione, offrono le indicazioni utili per accedere ai punti di informazione turistica, all’area riservata alle persone con disabilità e alle zone destinate alle emergenze sanitarie.
Ad aprire il corteo saranno i rappresentanti della Polizia municipale di Sassari accompagnati dalle bande musicali “Città di Sassari” e “Luigi Canepa”. I carabinieri, a cavallo in alta uniforme precederanno il Gonfalone della Città di Sassari, i rappresentanti del Gremio dei Massai ed i tamburini di alcuni Gremi che hanno scelto di partecipare alla sfilata.
Antonio Caria