Sassari si prepara per due importanti ricorrenze. Venerdì 6 dicembre, la città festeggerà il patrono, San Nicola. Per l’occasione sarà celebrato il solenne pontificale che sarà officiato dall’arcivescovo nella chiesa cattedrale. Al termine della celebrazione, secondo un antico uso che rimanda a un episodio della vita del santo vescovo di Mira, saranno estratte a sorte tre “doti”, da assegnarsi a coppie di promessi sposi di modesta condizione economica quale contributo alle spese per il matrimonio.
Domenica 8 dicembre, solennità dell’Immacolata, si terrà l’infiorata, l’offerta di un omaggio floreale alla statua della Madonna collocata sulla “Colonna mariana” in piazza monsignor Mazzotti. Alle 10.00, dopo la benedizione impartita dall’arcivescovo, una corona di fiori sarà collocata sopra la statua da parte dei vigili del fuoco.
Per consentire che la manifestazione si svolga in sicurezza, per l’occasione saranno disposte limitazioni al traffico e alla sosta nell’area centrale di piazza Mazzotti.
Antonio Caria