Lo scorso anno erano i luoghi della convivialità e degli acquisti, ma ora non è così: le restrizioni contro la diffusione del Coronavirus impediscono ai sassaresi di poter frequentare quelli che sono i luoghi simboli della città.
Ma il comune di Sassari ha deciso di pubblicare un video su youtube, per portare virtualmente i cittadini Piazza Fiume, piazza d’Italia, piazza Castello e piazza Azuni colorate, in questi giorni, dalle luci di Natale che rendono comunque magica l’atmosfera natalizia.
Il Natale non è comunque solo giochi di colori. «La natività di Gesù – sottolineano da Palazzo Ducale -, nell’arte sacra, è uno dei soggetti più rappresentati e più amati. Anche a Sassari sono presenti opere di pregio che ritraggono la Vergine Maria che abbraccia il Bambinello.»
Ed ecco sulla facciata della chiesa della Santissima Trinità, una delle più importanti opere pittoriche in città, la Madonna col Bambino del celebre artista Sassoferrato. E la Madonna di Betlem o della Rosa, statua in legno policromo di scuola catalana, per l’occasione si sposta virtualmente fuori dalla chiesa di Santa Maria.
Un viaggio virtuale che proseguirà anche a gennaio, nella Cattedrale di San Nicola e nel Santuario di Nostra Signora di Latte Dolce.
Antonio Caria
https://youtu.be/wK6CW3qx6NQ