Mancano ormai pochi all’edizione 2024 della Cavalcata Sarda, in programma a Sassari domenica 12 maggio. Un evento che porterà nel capoluogo di Provincia i colori e i suoni di alcuni angoli della Sardegna per una sfilata che partirà dalle 9.00.
Ma il tutto sarà preceduto dal tradizionale concerto del giorno prima (11 maggio).
“Sassari in Festa”. Ideato e condotto da Giuliano Marongiu, l’evento vedrà sul palco un ricco cast di protagonisti del panorama artistico regionale e una selezione dei gruppi folk isolani che animeranno gli spazi dedicati alle danze tradizionali con la partecipazione di Ottana, Oliena, Sedilo, Sindia, Olbia San Pantaleo, Macomer.
A seguire il concerto-spettacolo: un’occasione per ascoltare i successi di sempre e le novità discografiche in anteprima. Sarà un evento capace di mescolare musica e intrattenimento, comicità e cultura popolare, tra successi di un repertorio senza tempo che ognuno dei protagonisti coinvolti può vantare e novità discografiche, oltre ai duetti e collaborazioni inedite tra i numerosi artisti coinvolti.
Sul palco si esibiranno Piero Marras, Maria Luisa Congiu, Baz, Le Balentes, Giuliano Rassu, Cecilia Concas, Luciano Pigliaru, Beppe Dettori & Giovannino Porcheddu, Alessandro Catte, Clara Farina, Antonio Tanca, i Paesaggi Sonori di Roberto Tangianu & Peppino Bande, Enzo Mugoni, l’espressione identitaria sassarese dei Zeppara, Emanuele Garau, il violinista Gianbattista Longu.
Durante la serata sarà inoltre consegnato il Premio alla carriera a Daniele Cossellu, voce storica dei Tenores di Bitti “Remunnu ‘e Locu”, tra gli ospiti della serata e protagonisti dell’ultimo Festival di Sanremo insieme a Mahmood.
Antonio Caria