Dopo l’apertura dell’edizione 2023 del festival musicale TenòRap “Duos munnos in unu”, che si è tenuta il 10 dicembre nella chiesa di Santu Michelli, a Bitti, si passa subito alla seconda tappa della rassegna, presentata dal giornalista Ottavio Nieddu, con l’appuntamento del 15 dicembre, alle ore 20.00 nella chiesa di San Giorgio Martire, dal titolo: “Coralità a confronto”. Ad allietare il pubblico con le proprie melodie ci penseranno, in apertura, i padroni di casa del tenore Vitzichesu di Bitti e poi il coro Carrales di Cagliari, il coro Montalbo di Siniscola, i Movin’on Up Gospel Choir di Olbia e i Joyful Soul OVD di Sassari. La serata musicale accompagnerà gli appassionati lungo il filo conduttore che caratterizza questa seconda edizione del festival: il confronto artistico tra il canto corale sardo e la musica gospel. Mentre l’edizione 2022 aveva come tema quello della guerra e della pace, quest’anno si è deciso di dedicare il festival alla violenza sulle donne e alle loro libertà negate.
TenòRap. Il progetto, finanziato da Regione Sardegna e comune di Bitti e patrocinato dal Parco naturale regionale di Tepilora, è organizzato dalla cooperativa Istelai che proprio nel paese barbaricino cura l’accoglienza nell’area museale dove si trovano anche gli spazi multimediali dedicati al Canto a tenore, unica realtà museale del genere presente in tutta l’Isola.
Terza e ultima tappa del festival. Il terzo e ultimo appuntamento 2023 di TenòRap “Duos munnos in unu” si terrà il 29 dicembre nel cinema Ariston di Bitti con una tavola rotonda dedicata al tema: “L’innovazione del canto a tenore e della cultura popolare in Sardegna”.