La Fidapa, distretto Sardegna sezione di Olbia, e il MAD, Movimento Arte e Design, in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, propongono un’interessante mostra fotografica dell’artista colombiana Andrea Castro con la curatela di Daniela Cittadini. La mostra “ Donne, Vita e Libertà” è organizzata in collaborazione con l’Archivio Mario Cervo, sotto l’egida del comune di Olbia, vivrà la sua serata evento giovedì 23 novembre all’interno del MUSMAT di Olbia.
I personaggi rappresentati e le loro storie costituiscono un filo rosso per riflettere su aspetti sociali e culturali del mondo femminile contemporaneo. La fotografia è un mezzo per dipingere figure femminili contemporanee. L’artista ha usato costumi-non costumi, ovvero drappi, ornamenti naturali, contesti antichi, dettagli e oggetti per creare un fulcro che definisce le figure con grande impatto visivo in chi guarda.
All’ingresso della mostra sarà visibile un libro bianco sul quale i visitatori potranno lasciare un messaggio, un pensiero, una riflessione sulle donne. Ad aprire la serata saranno la dott.ssa Gianna Ledda, presidente del distretto Sardegna Fidapa e la dott.ssa Isabella Simongini, presidente della sezione di Olbia della Fidapa.
Durante la serata gli studenti del Liceo Classico Gramsci di Olbia, proporranno la lettura di testi legati alle figure femminili in mostra e gli allievi dell’Istituto Comprensivo che eseguiranno una serie di brani musicali. L’esposizione è composta di opere fotografiche realizzate attraverso la performance e la costruzione pittorica in bianco e nero.