Venerdì 28 ottobre, a partire dalle ore 12.00, si terrà una manifestazione in Piazza Gallura, a Tempio Pausania, per l’inaugurazione della sede operativa di Tempio della Strada del Vermentino di Gallura DOCG, con una giornata interamente dedicata alla scoperta delle eccellenze del nostro territorio.
Nata nel 2009, La strada del Vermentino di Gallura è una delle più belle strade del vino italiane. La sua filosofia e quella di promuovere il territorio attraverso forme di turismo enogastronomico sostenibile. Un percorso che parte dalle vigne ed arriva ai territori e alle ricchezze da essi celati, a partire dalle aree archeologiche, passando per musei, cantine, agriturismi e esaltando le specificità delle zone attraversate.
La città di Tempio Pausania è una tappa molto importante lungo questo percorso grazie alla presenza di eccellenze enogastronomiche e di un territorio unico.
Per celebrare il ruolo della Città di Pietra, venerdì 28 ottobre, alle ore 17.30, il sindaco Gianni Addis inaugurerà la nuova sede operativa della Strada del Vermentino, ospitata nei locali della Pro Loco in Piazza Gallura n. 3. Parteciperanno alla cerimonia il presidente dell’Associazione turistica PRO LOCO di Tempio Pausania, il presidente dell’Associazione del VERMENTINO DI GALLURA D.O.C.G., il presidente della V Commissione (Attività Produttive) della Regione Sardegna ed il presidente della Città del Vino.
L’evento sarà anche un’occasione preziosa per assaporare da vicino la ricchezza culturale e enogastronomica della Strada del Vermentino.
La manifestazione avrà inizio alle ore 12.00 in Piazza Gallura, presso la sede della Pro Loco con degustazione dei vini delle cantine del territorio: Cantina Muto di Gallura (Aggius), Consorzio San Michele (Berchidda), Cantine Tondini (Calangianus), Cantina Lu Picurili (Loiri), Cantina Muscazega e Cantina S’abbaidolza (Luras), Cantina del Vermentino di Monti, Cantina Mancini (Olbia), Confraternita del Moscato di Tempio, Tenute Pische e Cantina Manconi (Tempio Pausania).
Sempre a partire dalle ore 12.00, anche eventi gastronomici con degustazione di seadas, frisgioli longhi del maestro frittellaio Paolo Sanna e gran castagnata a cura della Classe 1978. Tra le proposte anche una degustazione di anguille allo spiedo a cura del gruppo “Gli amici di San Gavino”.
Nel pomeriggio, alle ore 17.30, l’istituzionale taglio del nastro con la partecipazione del Coro Galana di Monti, del Coro di Nulvi e della Compagnia Contadini e Carrulanti Timpiesi.