Si terrà giovedì 2 dicembre, alle 15.00, il seminario online “Direttiva Copyright: la via italiana”. Si tratta di un incontro formativo sulla direttiva europea 2019/790 organizzato dallo Sportello Proprietà intellettuale di Sardegna Ricerche e dedicato ad analizzare le principali modifiche adottate in Italia a seguito del recepimento delle osservazioni delle Commissioni parlamentari.
Lo scorso 4 novembre il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo di attuazione della Direttiva (UE) 2019/790 del Parlamento europeo e del Consiglio, sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale, meglio nota come Direttiva Copyright.
Il webinar, il primo di una serie di incontri dedicati al tema, propone una breve panoramica sulle principali novità introdotte dalla normativa europea e una riflessione sul processo di recepimento della Direttiva in Italia, oltre che sulle modifiche più importanti che incidono sulla legge in materia di Diritto d’Autore (L. 633/1941).
I relatori, gli avvocati Alba Calia, Giovanni Battista Gallus e Michela Pintus, analizzeranno le criticità in merito alle scelte del legislatore italiano rispetto agli intenti di quello europeo, e i possibili scenari in relazione alla tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi nell’era digitale.
Il webinar è gratuito e aperto a tutti, salvo disponibilità dei posti. Il programma è disponibile sul sito dello Sportello P.I. (www.PuntoCartesiano.it) insieme al modulo per l’iscrizione online; gli iscritti riceveranno il link per l’accesso alla piattaforma Zoom il giorno dell’evento.