Si è svolta a Cagliari la manifestazione dedicata alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Al suo arrivo al porto, il Capo dello Stato è stato accolto dal ministro della Difesa Guido Crosetto e dal capo di Stato Maggiore della difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, insieme al presidente della Regione Christian Solinas e al sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. In rappresentanza del Governo, presenti anche il ministro del Lavoro, Marina Calderone, e il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri. Hanno preso parte alla cerimonia anche gli assessori della Giunta regionale e il Presidente del Consiglio regionale Michele Pais.
Il Presidente Mattarella ha consegnato le decorazioni a cinque bandiere (tre dell’Esercito, una dell’Aeronautica e una dell’Arma dei carabinieri). La parata dei circa cinquecento militari è stata aperta dai “Dimonios” della Brigata Sassari. Sul cielo di Cagliari si sono esibite, in omaggio al Presidente della Repubblica, le Frecce Tricolori, mentre dalla Nave Alpino ormeggiata di fronte alla tribuna d’onore sono state sparate le cannonate a salve.
Il capo di Stato Maggiore ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e il ministro Guido Crosetto hanno espresso condanna unanime per il terrorismo e le attuali situazione di conflitto, e gratitudine per il lavoro delle Forze Armate. «Difendiamo la pace ogni giorno» è il motto espresso dalle forze politiche per questa giornata del 4 novembre.