Thiesi è pronta per la festa in onore della Madonna di Seunis. Da venerdì 30 agosto a sabato 7 settembre andrà in scena la novena: alle 18.00, ci sarà la recita del Rosario con la preghiera alla Madonna di Seunis, mentre alle 18.30 sarà celebrata la Santa Messa.
Domenica 1 settembre è “Sa Die e su Laru”: alle 5.00, è previsto il ritrovo a casa del primo obriere; alle 6.00, ci sarà la raccolta de Su Laru nelle campagne di Thiesi e l’allestimento della piazza.Alle 13.30, è in programma il pranzo in piazza Seunis dove, alle 19.00, ci sarà un intrattenimento musicale.
Giovedì 5 settembre alle 10.00, in piazza Seunis, andrà in scena Pompieropoli “Ricordando Francesca”, giochi per bambini con percorsi a tema. Alle 18.00, ancora in piazza Seunis, giochi e attività a cura dei ragazzi del Centro Giovanile. Alle 22.00 si resta in piazza Seunis per il concerto di Maria Luisa Congiu.
Venerdì 6 settembre, alle 10.00, partirà la passeggiata “Walk For The Cure”, a favore della lotta al tumore del seno per le vie del paese. A seguire la sala Aligi Sassu ospiterà un convegno. Alle 17.00, in piazza Seunis, spazio all’esibizione degli allievi della scuola di Karate. Sempre nella stessa location, alle 22.00, si terrà uno spettacolo musicale “Dance 90”.
Sabato 7 settembre, alle 9.30, il campetto delle scuole elementari in via Garau ospiterà un minitorneo di pallavolo. Alle 10.00 ci si sposta nella sala Aligi Sassu per il “Museo Cagliari Calcio”: foto, video e oggetti della storia del Cagliari in collaborazione con l’amministrazione comunale. In programma anche la presentazione del libro “Gigi Riva: il campione, l’amico, il mito” di Umberto Oppus e Mario Fadda. Alle 10.00 e alle 15.00, in piazza Seunis, gonfiabili e animazione per bambini. Alle 17.00, in via Ungaretti, partiranno le pariglie acrobatiche con i cavalieri di Thiesi, Padria, Fonni, Ovodda, Ittiri, Oristano 1 e 2, Norbello, Lula, Abbasanta, Castiadas e Ollolai accompagnati dai Tamburini e Trombettieri di Oristano e dagli sbandieratori e musici “Quartiere Castello” di Iglesias. Alle 17.30, ci sarà la recita del rosario seguiti, alle 18.00, dalla recita dei Vespri, e alle 18.30 dalla Santa Messa nel Santuario di Seunis. Alle 21.30, in piazza Seunis, spazio ai cantadores a chiterra con Gian Daniele Calbini, Luigino Cossu e Matteo Dore accompagnati alla chitarra da Bachisio Masia. Dalle 23.00 alle 5.00, si terrà la veglia di preghiera e di penitenza (Bizadolzu).
Domenica 8 settembre, alle 9.00, nel Santuario di Seunis, sarà officiata la funzione liturgica. Alle 10.00 , nel campetto delle scuole elementari in via Garau, andrà in scena una manifestazione di calcio per bambini. Alla stessa ora spazio a “Vespando”, corsa all’anello in vespa. Alle 11.00 sarà la volta della Santa Messa solenne ad mentem Famiglia Demartini. Alle 15.30, in piazza Seunis, ritornano i gonfiabili e l’animazione per bambini. Alle 17.00, sempre in piazza Seunis, è prevista l’esibizione della scuola di ballo. Alle 18.00, nella Chiesa di Seunis, nuova funzione liturgica. Alle 20.00, in piazza Seunis, cena in piazza per tutti. Alle 21.00, nella sala Aligi Sassu, è in programma la gara di poesia estemporanea con i poeti Dionigi Bitti, Salvatore Ladu e Peppino Donaera, accompagnati dal tenore di Thiesi.
Lunedì 9 settembre, alle 9.00, nuova celebrazione della Santa Messa a Seunis. Alle 11.00, sarà celebrata una nuova funzione liturgica solenne animata dai canti del coro “Boghes de Cheremule”. Alle 17.00, sarà celebrata la Messa vespertina. Subito dopo, partirà la processione con il simulacro della madonna di Seunis accompagnata dai gruppi folk di Thiesi, “Nostra Signora di Castro” di Oschiri, Burgos, Sorgono, “Tradizioni popolari” “Guilcier Real” di Paulilatino, minifolk Bono, “Santa Caterina” di Mores, “Associazione Folklorica Culturale S. Manca” di Ploaghe, “San Francesco” di Alà dei Sardi, dai cavalieri in costume tradizionale e dalla banda musicale di Sassari. Seguirà, in piazza Seunis, la serata di balli e canti tradizionali: presentati da Francesca Amitrano, si esibiranno “Nostra Signora di Castro” di Oschiri, Burgos, Sorgono, “Tradizioni popolari” “Guilcier Real” di Paulilatino, minifolk Bono e i tenores “Santu Juanne” di Thiesi, “San Gavino” di Oniferi e su Cuncordu de Seneghe de Antoni Maria Cubadda. Chiuderanno la serata i balli in piazza con l’organettista Giuseppe Pola. Alle 23.00 ci sarà l’estrazione dei biglietti della lotteria di Seunis.
Antonio Caria