Non è più tempo di perdere tempo. È arrivato il momento di impegnarsi, come individui e come società, per un cambiamento ecologico, sociale, politico che passi anche attraverso la bellezza e la gioia di vivere dell’arte e della cultura. L’invito, appassionato e urgente in tempi di guerre e sconvolgimenti climatici, arriva dal festival internazionale di teatro in strada Girovagando, che dal 1996 fa sognare e riflettere con la magia dei suoi spettacoli generazioni di bambini e adulti, e che ora sceglie per la sua 27ª edizione – itinerante tra Sennariolo (17-18 agosto), Santu Lussurgiu (30 agosto) e Sassari (5-7 settembre) – un titolo che è un inno alla trasformazione collettiva: CHANGE CHANGE CHANGE.
Ideato e organizzato dall’associazione Girovagando con la direzione artistica di Theatre en vol, grazie al contributo della Regione, della Fondazione di Sardegna, del Mibac e dei Comuni di Sennariolo, Santu Lussurgiu e Sassari, il festival si rimette in viaggio lungo le strade della Sardegna con l’entusiasmo e la passione che lo caratterizzano da quasi 30 anni. Uruguay, Belgio, Olanda, Spagna, Togo, Italia e Sardegna: queste le provenienze delle compagnie che compongono la carovana e che regaleranno grandi emozioni con il teatro per spazi aperti e di strada, il circo acrobatico, la giocoleria, la danza, la musica, le parate con macchinari fantastici e i laboratori creativi ed ecologici.
Come nelle scorse edizioni, la partenza è nel Montiferru, luogo simbolo della necessità di una nuova sensibilità climatica, dopo i devastanti incendi che nell’estate 2021 distrussero 12mila ettari di terreni, insieme a piante e animali, e le cui conseguenze sono ancora drammaticamente visibili.