Nuova iniziativa della Cooperativa “La Pintadera” che ha messo in piedi il progetto “Natività al nuraghe Santu Antine”.
Questa iniziativa, fanno sapere dalla cooperativa: «Rivela la propria singolarità poiché prevede l’ installazione di diversi presepi artistici sia nell’area e che negli spazi interni del grande edificio dell’età del Bronzo».
L’iniziativa vede la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Torralba e della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro.
Essa, inoltre, può contare sul supporto dell’Accademia “Mario Sironi “ di Sassari e in particolare delle scuole di scultura e decorazione e delle materie di scenotecnica.
Per l’occasione verranno esposti anche un presepe realizzato presso la comunità Mondo X diretta da padre Salvatore Morittu e un altro di proprietà del comune di Ittireddu costituito da statue a grandezza naturale che riproducono alcune figure tratte dalla bronzistica figurata.
La cooperativa ha previsto anche l’apertura notturna del nuraghe e l’ingresso gratuito ogni sabato e domenica, dalle 17.00 alle 20.00, a partire dal giorno dell’apertura e fino al 6 gennaio. Il tutto a partire dal 14 dicembre, alle ore 17.00, alla presenza delle autorità e del gruppo vocale “Boghes de Cheremule” che allieterà tutti i presenti con canti natalizi della tradizione sarda.
Antono Caria