Torralba è pronta per la festa dello Spirito Santo. Si comincerà venerdì 17 maggio, alle 18.00, con i giochi per bambini seguiti, dalle 22.00, da Dj Matrix e da Dani Dj in concerto in piazza Manzoni. Alle 23.30 sarà la volta di Dj Set.
Sabato 18 maggio alle 10.00, presso il pub “Il Salice” ci sarà la degustazione dei vini locali. Alla stessa ora, ma in piazza Manzoni, spazio a “Walk for the cure”. Alle 19.00 sarà la volta delle pariglie acrobatiche con i gruppi di Torralba, Bonorva, Ittiri, Padria, Oristano, Ovodda, Norbello, Ollolai, Oristano e Fonni e con la partecipazione di Angelo Masia e dei tamburini di Oristano. Alle 22.00 è previsto un intrattenimento musicale e Dj Set in piazza Manzoni.
Domenica 19 maggio alle 8.30, nella Chiesa di Santa Croce, sarà celebrata la Santa Messa. La stessa sarà nuovamente officiata alle 11.00, ma nella Chiesa dello Spirito Santo. Alle 17.45 sono in programma i Vespri solenni animati dal Coro parrocchiale. Per quanto riguarda i festeggiamenti civili, alle 10.00, in piazza Manzoni, è previsto il raduno delle auto e delle moto d’epoca che compiranno un giro turistico che si concluderà con un aperitivo presso il nuraghe “Santu Antine”. Seguirà il pranzo per i partecipanti presso “Mensa Amica”. Alle 15.30, in piazza Sas Molas, si terrà l’esibizione degli “Stunt-man”, mentre alle 18.00, in piazza Manzoni, ci sarà l’esibizione canora “Piccole e grandi voci di Torralba” diretti da Alessandra Melis. Alle 22.00 si resterà in piazza Manzoni per lo spettacolo “Benito Urgu e Signora Agnese”. Concluderà la serata Dj Set.
Lunedì 20 maggio, la parte religiosa comprenderà, alle 9.45, il ritrovo dei cavalieri presso la Canonica Parrocchiale e la consegna delle bandiere. Seguirà la processione verso la casa del presidente del comitato. Alle 10.15 il corteo si dirigerà verso la Chiesa campestre dello Spirito Santo dove, alle 11.00, sarà celebrata la Messa solenne presieduta dal parroco dNino Mancaon Paolo Mulas e animata dal coro parrocchiale. Alle 12.00 si terrà la processione con il simulacro di “Babbu Eternu” verso la Chiesa di Santa Croce seguita dal rinfresco presso la canonica parrocchiale.
Per quanto concerne i festeggiamenti civili, alle 16.00 sarà la volta della sfilata folkloristica, per le vie del paese, con i gruppi folk “Associazione culturale “Santu Antine” di Torralba, “Città di Sennori”, “San Michele Arcangelo” di Bono, “Su Gologone” di Oliena, “Sas Ballarjnas” di Oniferi, “Santa Sabina” di Pattada, “San Giorgio” di Usini, “Santa Lucia” di Buddusò, “Beata Vergine Immacolata” di Oschiri. Inoltre ci saranno anche il carro a buoi, i “Tumbarinos” di Gavoi e “Sos Corrolos” di Neoneli. La serata proseguirà alle 19.00, in piazza Manzoni”, con la gara a chitarra che vedrà protagonisti Tino Bazzoni, Gianni Denanni e Gian Daniele Calbini accompagnati alla chitarra da Nino Manca e alla fisarmonica da Alberto Caddeo. Alle 20..0 sarà servita la cena per il paese. Alle 21.30 è in programma l’esibizione dei gruppi folk di Oliena, Bono e Oniferi che saranno presentati da Emanuela Sassu. Alle 23.00 si terranno l’estrazione dei biglietti della lotteria e l’elezione del nuovo comitato Spirito Santo 2025. Il tutto si concluderà con Dj Set.
Antonio Caria