Sabato 27 e domenica 28 luglio 2024, a Ortacesus, presso i locali del Museo del Grano in via Sassari, avrà inizio la manifestazione turistico-gastronomica “Trexenta nel Nome del Pane”, giunta quest’anno alla sua ottava edizione.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco e dal comune di Ortacesus con il supporto e la partecipazione della Regione Sardegna, dell’Unione dei Comuni Della Trexenta, dell’Agris, del Gruppo di Azione Locale Sole Grano Terra, dell’EPLI e delle ProLoco di San Basilio, Senorbi, Suelli, Guamaggiore, Siurgus Donigala, Gesico, Ussana, Pimentel, Sestu, Guasila, Soleminis, Barrali ha come obiettivo la valorizzazione e la diffusione della cultura e delle tradizioni locali legate al pane della Trexenta.
«Il territorio di Ortacesus – dichiara la sindaca di Ortacesus Carmela Lecca – ma più in generale della Trexenta, è da sempre riconosciuto per la sua fertilità granifera, specializzata nella produzione di grano duro. Per questo motivo l’evento “Nel nome del Pane” è molto importante per il nostro paese e per tutto il territorio della Trexenta perché valorizza e promuove la tradizione cerealicola dell’antico “granaio di Roma” e aiuta a mantenere vive le nostre tradizioni e gli antichi sapori. Siamo orgogliosi di ospitare la manifestazione a Ortacesus, paese da sempre considerato il cuore della trexenta.»