Prenderanno ufficialmente il via il 1° dicembre le iniziative del Natale turritano che per tutte le festività natalizie animerà la città con eventi pensati per creare un clima gioioso capace di accontentare adulti e bambini. Anche per il 2024, infatti, l’amministrazione comunale di Porto Torres promuove un ricco calendario organizzato in collaborazione con associazioni, cooperative, commercianti e privati cittadini. La variegata proposta che mette insieme oltre 30 eventi tra concerti e spettacoli, mostre, laboratori, incontri letterari, premiazioni, trekking urbani, parate, eventi enogastronomici e iniziative solidali, proseguirà fino all’Epifania mostrando la volontà del territorio di lavorare in maniera sinergica per fare di Porto Torres una città in grado di coinvolgere la cittadinanza e attrarre visitatori anche da altri centri in modo da inserirsi in una sorta di circuito del turismo natalizio che può incrementare le ricadute economiche nel territorio.
La proposta natalizia comprende appuntamenti ormai tradizionali come il “Miracolo di Natale”, il “Tuffo di Capodanno”, “La Befana in Piazza” e tanti altri.
Numerose le iniziative promosse della biblioteca comunale, a partire dalla campagna promozionale della lettura “Fatti un regalo! Prendi un libro in biblioteca” che prenderà il via il 1° dicembre fino ai numerosi appuntamenti legati dal filo conduttore dell’albero come simbolo di Natale e di una natura che cerca di salvaguardare la propria sostenibilità.
Nell’ambito del programma natalizio rientreranno anche le celebrazioni per il 40° anniversario di attività del Museo Nazionale Antiquarium Turritano curate della Direzione Regionale Musei Sardegna che prevedono incontri, convegni e mostre.
Torna inoltre il “Premio Turritana dell’anno”, organizzato dalla Fidapa BPW Italy – Sezione di Porto Torres. Si tratta del conferimento, giunto alla III edizione, volto a celebrare una donna che, turritana di nascita o d’adozione, si sia distinta nel campo delle arti, delle professioni, degli affari ma anche in campo sociale, così come in campo associativo o sportivo.