Ultima settimana per visitare la Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna, che chiude i battenti il 18 settembre.
La manifestazione di quest’anno si sta confermando ‘dei grandi numeri’, sia per i biglietti venduti che per il fatturato raggiunto finora dagli espositori.
L’amministrazione comunale guidata da Donato Cau ha voluto premiare anche quest’anno l’attaccamento all’evento e il senso di appartenenza che lega la Fiera al territorio e per tutta la prossima settimana i residenti del Parte Montis avranno l’ingresso gratuito ai locali della esposizione.
Dopo il successo riscosso la scorsa settimana, anche oggi, a partire dalle 17.00, ci saranno i laboratori dal vivo: turisti e visitatori potranno assistere in presa diretta alla creazione di manufatti unici, lavorati dagli artisti artigiani quasi come fossero nel loro laboratorio.
Ferma per due anni a causa della pandemia, tra gli appuntamenti più importanti legati all’evento Fiera, si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di premiazione dei laureati di Mogoro, tre giovani che hanno conseguito la Laurea nel 2020: Vanessa Lattuca, Sara Floris e Giulia Podda hanno ricevuto un contributo in denaro, tutte e tre lavorano e sono state festeggiate in piazza dalle rispettive famiglie e dalla Comunità mogorese.
«Chi dice che la cultura non dà da mangiare, sbaglia – ha detto il sindaco Donato Cau durante la cerimonia -. Queste ragazze sono un orgoglio per Mogoro e sono certo che, come molti altri giovani nostri concittadini, potranno dare tanto alla nostra Sardegna.»
Nel ringraziare Vanessa, Sara e Giulia, anche l’assessore comunale della Cultura, Alex Cotogno, le ha invitate a spingersi «sempre più in alto, percorrendo con umiltà e coraggio le strade più difficili, perché – ha aggiunto – la fatica e l’impegno nella vita premiano sempre. Vedere premiati il merito e la cultura oggi è raro e invece bisogna comprendere che la sete di conoscenza e l’impegno sono le leve per far crescere e migliorare la Comunità».
Vanessa Lattuca ha ottenuto 110 e lode in Economia manageriale con una tesi su ‘L’innovazione nella tradizione. Il caso Thilimba’; Sara Floris, dottoressa in Lingue e letterature straniere, ha presentato una tesi su ‘Strategie competitive per fronteggiare situazioni di crisi: caso studio aeroporto di Olbia e Covid 19’ (110 e lode anche per lei); massimo dei voti anche per Giulia Podda, laureata in Biologia e Farmacia con una tesi su ‘Progettazione e sintesi di agenti antitumorali ad azione polifarmacologica’.