L’associazione Fedales ’71, con il patrocinio del comune di Usini, ha reso noto il programma della festa di Santa Maria Bambina. Dal 30 agosto al 7 settembre,alle 18.30, nella Chiesa parrocchiale, sarà recitata la Novena seguita dalla Santa Messa.
Il 5 settembre alle 18.00, in piazza Eleonora d’Arborea, ci sarà l’esibizione di Karate a cura della Shotokan Karate Funakoshi Sassari. Alle 22.00 piazza Conciliazione ospiterà la gara a chitarra con i cantadores Leonardo Spina, Marco Manca, Antonio Carboni, Tino e Valerio Bazzoni accompagnati alla chitarra da Nino Manca e alla fisarmonica da Giuseppe Cubeddu. Il service audio sarà curato da Alberto Caddeo.
Il 6 settembre alle 16.00, in piazza Europa, spazio a “Max animazioni”, giochi per bambini, gonfiabili, trucca bimbi, pop corn, bolle di sapone e tanto altro. Alle 22.00, in piazza Europa, andranno in scena Valentina Persia con “Ma che te ridi tour 2024” e i Tasso Zero.
Sabato 7 settembre alle 10.00, in via Marconi angolo via Kennedy, giochi per bambini e adulti in collaborazione con la Consulta giovanile. Alle 18.15, saranno recitati i primi vespri nella Natività di Maria Vergine con l’accompagnamento di Pipiriolu e Tamburino “Sonos e Tradizione”. Seguirà la Santa Messa. Alle 22.00, in piazza Europa, è in programma il concerto de “Le Vibrazioni”.
Domenica 8 settembre alle 9.00, nella chiesa parrocchiale, sarà celebrata la Santa Messa in onore di Santa Maria Bambina. Alle 18.00, in piazza Conciliazione, sarà officiata la funzione liturgica solenne presieduta da monsignor Gianfranco Saba, padre Antonio Piga, e animata dai canti del corso di Usini e del coro “Sant’Orso” di Aosta. Subito dopo partirà la processione per le vie del paese accompagnata dalla Confraternita di Santa Croce, dalla banda musicale “Santa Cecilia” di Ossi e da una rappresentanza in costume di vari centri dell’isola e di tutti i gruppi folk, cori e associazioni di Usini. Alle 22.00, in piazza Castello, spazio a “Chimbanta, il cinquantennale del Coro di Usini. Gli ospiti della serata saranno il coro “Sant’Orso” di Aosta, il tenore “Remunnu e Locu” di Bitti, l’Associazione folklorica “Città di Sennori”. La serata saròà presentata da Cecilia Concas, in veste anche di madrina dell’evento. Sarà consegnato un premio alla carriera al Duo Puggioni.
Antonio Caria