Venerdì 28 ottobre Oristano ospitala festa regionale del Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale, alla presenza del presidente della Regione, Christian Solinas e del Comandante del Corpo Forestale, Antonio Casula.
Le celebrazioni, che riprendono dopo due anni di sospensione dovuti alla pandemia, vedono la ricorrenza del 177° anniversario della costituzione dell’Amministrazione Forestale in Sardegna, con le onoranze a San Giovanni Gualberto, patrono dei Forestali.
La Santa Messa verrà officiata presso la Cattedrale di Oristano, alla presenza delle massime autorità civili e militari della Sardegna, delle rappresentanze del CFVA da tutta l’isola e dall’Abate di Vallombrosa, padre Giuseppe Casetta, per la prima volta celebrante la ricorrenza in Sardegna.
La solennità della ricorrenza sarà sottolineata dallo schieramento nella Piazza Cattedrale dei Corpi Speciali e dei mezzi del Corpo.
Al termine della celebrazione eucaristica l’Arcivescovo Metropolita di Oristano, monsignor Roberto Carboni ed il presidente della Regione, inaugureranno nel Museo diocesano la mostra “AURUM URENS” (ORO ARDENTE), patrocinata dal Corpo forestale e dall’Associazione Culturale Oristano Oltre. La mostra, che resterà aperta al pubblico per tutto il 2022, ha lo scopo di sottolineare l’inestimabile valore della natura distrutta dalle fiamme.
Valore per la cui difesa è istituito il Corpo Forestale di Vigilanza ambientale, che quotidianamente, con l’impegno e la professionalità di donne e uomini, lavora per la tutela della natura nella terra di Sardegna.