Si terrà domenica 7 agosto, a Villaputzu, la questa edizione del festival delle launeddas, organizzato dal Comune con il sostegno e contributo della Fondazione Maria Carta di Siligo all’interno del progetto Freemmos, le giornate dedicate al tema dello spopolamento.
Sul palco che sarà allestito in piazza Marconi avranno modo di esibirsi i più rappresentativi suonatori di launeddas, non solo di Villaputzu. Domenica si alterneranno sul palco Gianfranco Mascia, Riccardo Sirigu, Andrea Pisu, Luca Schirru, Giancarlo Seu ed i Cuncordia a Launeddas. La manifestazione ospiterà anche le esibizioni de Su Cuncordu ‘e Onne di Fonni e dei Tamburini e trombettieri Città di Oristano che animano la Sartiglia e che interagiranno con il duo Fantafolk (Vanni Masala edAndrea Pisu). Ma la rassegna avrà una spettacolare conclusione, sempre domenica, con il concerto dei Cordas et Cannas, uno dei più apprezzati e popolari gruppi isolani a Villaputzu presenti con la formazione al completo.
Come contorno ritorna il “Sardinian Street Food”, lungo l’isola pedonale in via Nazionale con degustazioni di prodotti tipici a cura dei commercianti locali. Gli spazi dell’ExMu (ex municipio sempre in piazza Marconi) ospiteranno a partire da sabato 6 agosto una mostra interamente dedicata al mondo delle launeddas: immagini, strumenti, documenti, per scoprire la storia di questo affascinante e antichissimo strumento così profondamente legato alla comunità di Villaputzu. Sempre il 6 agosto andrà in scena “Aspettando il festival” con la sagra dei malloreddus, ancora in piazza Marconi, a cura dell’associazione Bidd’e Putzi Giovani.
«Il Festival delle launeddas – rimarca il sindaco Sandro Porcu – è uno degli appuntamenti più rappresentativi del nostro territorio. Manifestiamo grande soddisfazione per il suo ritorno alla formula che lo vede arricchito da altri eventi che auspichiamo possano richiamare l’attenzione e l’interesse dei turisti presenti oltre che il pieno coinvolgimento dell’intera comunità di Villaputzu.»
Antonio Caria