Avranno inizio martedì 2 novembre 2021 le commemorazioni del centesimo anniversario della traslazione della salma del Milite Ignoto nel sacello posto sull’Altare della Patria.
Alle ore 10.30 presso il Sacrario Militare del cimitero di San Michele in Cagliari, verrà celebrata la Santa Messa officiata dall’Arcivescovo Metropolita di Cagliari, S.E.R. Monsignor Giuseppe Baturi, cui seguirà la deposizione di una corona d’alloro, in omaggio ai Caduti, al Sacrario Militare e ai rispettivi cippi Inglese e Tedesco.
Al termine della solenne funzione religiosa ci sarà la partenza dal “Lazzaretto” di Cagliari della competizione sportiva “Una staffetta per il Milite Ignoto”, dove i tedofori del Comando Militare Esercito Sardegna, del 14° Reparto Infrastrutture, del 151° Reggimento e del Reggimento Logisticodella Brigata Sassari, si cimenteranno nella manifestazione sportiva/addestrativa non competitiva denominata “Una staffetta per il Milite Ignoto”, analogamente a quanto già effettuato nelle 25 città dell’area di competenza del Comando Forze Operative Sud.
L’evento, che avrà la durata di 24 ore, terminerà mercoledì 3 novembre con l’arrivo dell’ultimo tedoforo al Conservatorio “Pierluigi da Palestrina” dove, dopo aver consegnato il testimone alPrefetto di Cagliari, verrà proiettato un filmato storico rievocativo dal titolo “Il Milite Ignoto e la grande guerra: un percorso storico- visivo”.
A seguire il programma degli eventi prevede una conferenza storica del prof. Aldo Accardo sul tema “L’Europa di oggi: l’identità delle Nazioni e la Grande Guerra. Il centenario del Milite Ignoto” e l’esibizione del Gruppo dei fiati del Conservatorio con l’esecuzione “La canzone del Piave”.
Il 4 novembre sarà celebrato il “Giorno dell’Unita Nazionale e la giornata delle Forze Armate” con la deposizione, alle ore 9.30, di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti al Parco delle Rimembranze di via Sonnino a Cagliari, alla presenza del Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, Generale di Divisione Francesco Olla.