Un messaggio di stima e ringraziamento per il delicato compito svolto in Libano, durante una importante missione di pace durata 6 mesi, è stato rivolto alla Brigata Sassari dal presidente della Regione, Christian Solinas.
«Ancora una volta – dice il presidente Christian Solinas -, i nostri fanti si sono distinti per professionalità e grande senso del dovere nella guida della missione “Leonte”, che ora viene ceduta alla Brigata alpina “Taurinense” nell’ambito della missione Unifil. La Brigata ha nuovamente dimostrato di essere guida prestigiosa e affidabile anche nei teatri più delicati, distinguendosi in tutte le operazioni in varie zone del Libano e fornendo assistenza e sostegno alle forze armate e al popolo libanese.»
«Questa missione – prosegue il presidente Christian Solinas -, ha visto la Brigata Sassari come emblema e memoria storica dell’antica amicizia tra l’Italia e il Libano, al quale i fanti sardi sono legati fin dai tempi della prima missione, nel 1978. Una missione portata a termine con successo e con apprezzamento internazionale nonostante le tante difficoltà anche legate alla pandemia in corso e al tragico evento dell’esplosione verificatasi nel porto di Beirut il 4 agosto scorso. La Sardegna – conclude il presidente Christian Solinas -, attende la Brigata al suo rientro nell’Isola, stasera, per manifestare ancora una volta la propria ammirazione e gratitudine.»