Il Generale di Corpo d’Armata dei carabinieri Carmelo Burgio, dal 13 gennaio scorso Comandante Interregionale dei carabinieri “Podgora”, responsabile dell’Arma dei carabinieri per il Centro Italia e la Sardegna, ha fatto oggi visita al Comando Legione Carabinieri di Cagliari. L’alto ufficiale è stato ricevuto dal Comandante della Legione Sardegna, Gen. B. Francesco Gargaro, ha incontrato gli Ufficiali neo giunti e destinati a ricoprire importanti incarichi nelle varie articolazioni dei Comandi territoriali dell’isola con i quali si è soffermato in particolar modo sulle questioni legate al personale e alla sicurezza del territorio, anche alla luce della perdurante emergenza covid.
Il Comandante Interregionale ha espresso, altresì, apprezzamento per il diuturno ed incessante impegno dei carabinieri in favore della popolazione attraverso la costante vicinanza e il servizio reso alla cittadinanza. Nel corso della permanenza sull’isola il Generale Carmelo Burgio avrà modo di incontrare i carabinieri in alcuni reparti collocati nelle Province di Cagliari e Oristano, principalmente quelli in forza ai Comandi di Stazione e di Compagnia al fine di sostenere moralmente i carabinieri di quei luoghi che rappresentano talvolta l’unico presidio dello Stato sul territorio.
L’alto ufficiale, appassionato e profondo conoscitore della storia dell’Arma, coglierà l’occasione per presentare a Cagliari, presso la Fondazione di Sardegna, e a Oristano, presso la Fasauto, alla presenza di numerose autorità civili e militari, la sua ultima opera letteraria intitolata DA DRAGONI A CARABINIERI, che ripercorre la storia dell’Arma nell’isola a partire dalle sue origini, con le vicende del Reggimento Dragoni di Sardegna progenitori degli attuali carabinieri.