Questa mattina, alle ore 9.15, nella caserma “M.O.V.M. Magg. Livio Duce”, sede del 9° battaglione carabinieri “Sardegna” di Cagliari, alla presenza delle più importanti autorità locali civili e militari nonché del generale di brigata Giovanni Adamo, comandante della 1ª brigata mobile carabinieri di Roma e del colonnello Massimiliano Sole, comandante dell’8° Reggimento Lazio, si è tenuta la cerimonia di avvicendamento tra il maggiore. Stefano Colantonio comandante in sede vacante e il tenente colonnello Alfonso Musumeci a cui il Comando generale dell’Arma dei carabinieri ha assegnato il prestigioso incarico di Comandante.
La cerimonia, svoltasi alla presenza anche del generale di brigata Francesco Gargaro comandante legionale dei carabinieri della Sardegna, ha visto schierato un reparto di formazione del 9° battaglione carabinieri Sardegna con la rappresentanza dell’associazione nazionale carabinieri che ha accolto la prestigiosa bandiera di guerra del 9° battaglione Sardegna decorata alla medaglia d’argento al valor civile.
Il tenente colonnello Alfonso Musumeci, ufficiale di grande esperienza e riconosciuta professionalità, lascia il comando dello squadrone carabinieri Eliportato “Cacciatori Sardegna” di Abbasanta che gli era stato affidato nel 2017.
L’Ufficiale ha ricoperto importanti incarichi investigativi in territorio nazionale per poi giungere nel 2000 al comando del Nucleo operativo e Radiomobile di Cagliari e successivamente del Nucleo Informativo dello stesso comando provinciale. Nel 2011 è giunto nella provincia di Oristano, proveniente dal Nucleo anticrimine di Nuoro, per assumere l’incarico di comandante della compagnia dei carabinieri di Ghilarza e successivamente quello dello Squadrone eliportato “Cacciatori Sardegna”.