La Questura di Cagliari saluta il Primo Dirigente della Polizia di Stato, dott. Raffaele Attanasi. Da lunedì varcherà il mare per intraprendere un altro prestigioso incarico: sarà il nuovo dirigente della D.I.G.O.S. di Bari.
Il dott. Raffaele Attanasi, 51 anni, di origini leccesi, era arrivato nel capoluogo sardo nel 2017, durante il G7 Trasporti che si era svolto a Cagliari nel mese di giugno e, subito dopo, ha assunto la guida della D.I.G.O.S.
In Polizia dal 1989, ha frequentato l’Accademia quadriennale e il successivo corso di perfezionamento presso l’allora Istituto Superiore di Polizia a Roma.
Nel 1994 era stato assegnato al Commissariato di Crotone, per le esigenze della istituenda Questura. Lì ha svolto gli incarichi di Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e della D.I.G.O.S., nonché di Capo di Gabinetto e Dirigente Ufficio Scorte.
Successivamente, è approdato alla Questura di Lecce, dove è stato Vice Capo Gabinetto e Portavoce della Questura. Ha diretto anche la D.I.G.O.S., prima di essere promosso Primo Dirigente della Polizia di Stato.
Nei tre anni di permanenza in Sardegna, in qualità di dirigente della D.I.G.O.S. di Cagliari, il dott. Raffaele Attanasi ha coordinato e diretto importanti operazioni di polizia giudiziaria, tra cui va ricordato l’arresto, per associazione terroristica internazionale, del palestinese aderente ad una cellula dell’Isis. In un’indagine delle DIGOS di Cagliari, Nuoro e Direzione Centrale di Polizia di Prevenzione, coordinata dalla DDA di Cagliari, i poliziotti sono riusciti ad impedire che l’uomo ponesse in essere un attentato, da lui progettato, mediante l’inquinamento delle condotte idriche sarde con sostanze tossiche e venefiche.
Di ampia rilevanza è stata anche l’indagine che ha portato nel mese di maggio dell’anno scorso all’emissione di 5 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti soggetti per i reati di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, inerente la gestione delle pratiche di riconoscimento della protezione internazionale da parte della locale Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale.
Durante questi anni impegnativi il dott. Raffaele Attanasi si è contraddistinto anche per l’attività di prevenzione nei più importanti e complessi servizi di ordine pubblico, dai grandi eventi alle numerosissime manifestazioni di piazza di ogni genere dagli studenti ai pastori dagli insegnanti agli antimilitaristi, senza contare l’impegno durante la stagione calcistica.