L’ingegner Natalia Restuccia è il nuovo direttore generale dei vigili del fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa per la Sardegna. E’ subentrata all’ingegner Marco Frezza.
L’ ingegner Natalia Restuccia a 23 anni ha conseguito la laurea in ingegneria idraulica e successivamente una specializzazione post laurea in sicurezza e protezione industriale. Dopo la laurea ha svolto attività di ricerca per conto del Consiglio nazionale delle Ricerche. Ha lavorato al ministero dell’Industria nel settore delle risorse minerarie ed energetiche e delle materie prime, svolgendo controlli di sicurezza presso le attività minerarie e svolgendo incarichi di esperto nell’ambito di organismi internazionali, dell’Unione europea, dell’OCSE e delle Nazioni unite nel settore delle materie prime.
Nel settembre 1994, è entrata al ministero dell’Interno nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco, dove, fino al 1998 ha prestato servizio presso il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Roma. Successivamente ha svolto diversi incarichi presso gli Uffici centrali di Staff del Dipartimento dei vigili del fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa civile nelle attività di organizzazione, pianificazione e programmazione. Dopo la promozione a dirigente nell’anno 2005, prima dirigente donna del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, è stata Comandante provinciale dei vigili del fuoco di Arezzo e successivamente, dopo un biennio svolto presso gli Uffici centrali del Dipartimento dei vigili del fuoco, Comandante provinciale dei vigili del fuoco di Gorizia, di Modena, di Trieste, di Brescia e di Bologna, fino alla nomina a dirigente generale, con l’incarico di direttore Regionale dei vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile per la Sardegna.