Mercoledì 11 dicembre, alle 10.30, nella sala dedicata al Generale Andrea Versari, del palazzo De La Vallèe, sede del Comando Militare Esercito Sardegna (CMESA), in via Torino 21, a Cagliari, il Comandante del CME Sardegna, Generale di Brigata Stefano Scanu, presenterà il CalendEsercito 2025 “L’Italia liberata. L’Esercito nella Guerra di Liberazione”.
L’edizione 2025 dell’opera editoriale, ripercorre i principali fatti d’arme a cui prese parte il ricostituito Esercito, dal Corpo Italiano di Liberazione ai Gruppi di Combattimento, illustrando le imprese e il coraggio dei Corpi e delle unità ausiliarie che parteciparono alla Resistenza.
Il Calendario dell’Esercito, anche quest’anno, contribuirà a sostenere l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell’Esercito (O.N.A.O.M.C.E.) alla quale sarà devoluta una quota del ricavato delle vendite.
L’Opera Nazionale assiste, attualmente, circa 500 orfani di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati nonché dei militari di truppa, a ciascuno dei quali eroga sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità di carattere economico-familiare.