Il Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, Generale di Brigata Stefano SCANU, ha presentato alle autorità civili e militari e agli organi d’informazione dell’isola, il CalendEsercito 2023 intitolato “A testa alta…da Porta San Paolo a Mignano Monte Lungo i 98 giorni che portarono alla riscossa”. Moderatore della presentazione dell’opera editoriale, il giornalista televisivo Andrea Frailis, che ha ripercorso le fasi salienti del Secondo Conflitto Mondiale e in particolare il periodo storico che portò alla firma dell’armistizio del 1943.
A seguire il Generale Stefano Scanu ha illustrato i contenuti del calendario 2023 «… A 80 anni di distanza da quegli eventi, il Calendario dell’Esercito 2023 intende aprire una riflessione sul ruolo svolto dall’Esercito Italiano a seguito della firma dell’armistizio, quale elemento propulsivo della riscossa per la liberazione della Patria al fianco degli Alleati».
Ad impreziosire la presentazione del CalendEsercito 2023, prodotto e realizzato dallo Stato Maggiore dell’Esercito, l’intervento del ricercatore di storia militare contemporanea e comunicazione presso i più importanti archivi nazionali e internazionali, il dott. Alberto Monteverde che, attraverso la proiezione di immagini inedite ed interessanti racconti e aneddoti sulla vita quotidiana dei militari tedeschi dislocati in Sardegna, ha catturato l’attenzione dei presenti descrivendo con dovizia di particolari il rapporto sociale che si era creato tra la popolazione sarda e i militari tedeschi.
L’iniziativa editoriale, giunta alla ventiseiesima edizione, contribuirà a sostenere l’Opera nazionale di assistenza per gli orfani ed i militari di carriera dell’Esercito (Onaomce) alla quale sarà devoluta una quota del ricavato delle vendite.
L’Opera nazionale assiste, attualmente, circa 500 orfani di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e militari di truppa, a ciascuno dei quali eroga sussidi annuali per laformazione scolastica e per particolari necessità di carattere economico-familiare.