Si è svolta stamane a Sassari, nella caserma “Gonzaga”, sede del 152° Reggimento fanteria “Sassari”, la terza tappa regionale dell’attività informativo/promozionale dedicata ai candidati Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno (VFP1) della Sardegna, denominata “Open Day VFP1”.
L’evento promozionale, coordinato nell’isola da personale qualificato del Comando Militare Esercito Sardegna, ha avuto inizio con la cerimonia dell’alzabandiera, ed il saluto iniziale del comandante del 152° Reggimento, il colonnello Giuseppe Rocco, che ha brevemente illustrato la storia e le gesta del glorioso Reparto della Brigata “Sassari”.
A seguire dopo il briefing illustrativo sull’iter concorsuale previsto dal bando per l’arruolamento VFP1 e la proiezione dei video promozionali dello Stato Maggiore Esercito, gli aspiranti VFP1 hanno attivamente partecipato alle numerose attività addestrative organizzate dal 152° Reggimento, in particolare hanno assistito ad una sessione addestrativa di Metodo di Combattimento Militare (MCM), alla simulazione di una Reazione Automatica Immediata (R.A.I.) a seguito di una attivazione da parte di elementi ostili, ad una lezione addestrativa presso il circuito addestrativo ginnico sportivo Militare (CAGSM) e ad una sessione addestrativa con il simulatore videografico di tiro Fire Arms Taining System (FATS).
Successivamente hanno visionato con attenzione i diversi mezzi, materiali ed equipaggiamenti in dotazione al Reparto, esposti nella mostra statica allestita per la singolare occasione.
Particolare interesse hanno destato i mezzi schierati nel piazzale espositivo, fra i quali il portacontainer Astra, il motociclo enduro Cagiva e il Veicolo Tattico Leggero Multiruolo (VTLM) “Lince”.
Le prossima tappa della manifestazione “Open Day VFP1” è prevista presso la caserma “Bechi Luserna” a Macomer, sede del 5° Reggimento Genio Guastatori.