Si classifica al secondo posto, dopo due anni al vertice, il Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica di Alghero, nella classifica stilata dal Censis per il 2020/2021.
«Non avevamo dubbi sulla continuità di risultati che il Dipartimento ottiene a livello nazionale. Abbiamo l’onore di avere ad Alghero un’eccellenza che tutta la nostra comunità si tiene stretta – ha dichiarato il sindaco, Mario Conoci -. Architettura è una preziosa risorsa per il territorio e certamente il nostro sforzo è indirizzato a rilanciare l’alleanza. Abbiamo sempre creduto nel progetto, destinando ad Architettura i gioielli architettonici della città e vogliamo rafforzare questo rapporto, ci aspettiamo una presenza ancora più forte, nuovi corsi di laurea e una residenza per gli studenti.»
«Il Dipartimento di Alghero è una realtà consolidata del sistema universitario sardo – ha aggiunto l’assessore della Cultura con delega ai rapporti con l’Università, Marco di Gangi – e l’Amministrazione vuole fortificare e rendere ancora stabile questa unione con la nostra collettività.»
Amministrazione e Dadu hanno in corso un programma di collaborazione sui temi della pianificazione urbanistica e della pianificazione di politiche di sviluppo territoriale, sui temi delle politiche della casa e della mobilità. «Un programma che – ha specificato l’assessore dell’Urbanistica, Emiliano Piras – l’amministrazione intende percorrere con ulteriori spunti di collaborazione in merito allo sviluppo del territorio.»
Antonio Caria