Porta Terra ha ospitato la firma della convenzione “A scuola nel territorio” tra il comune di Alghero, l’Istituto di Istruzione Superiore “Piazza Sulis” di Algheroe il Dipartimento di Storia Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari.
L’obiettivo del documento è quello di integrare le risorse educative con il contesto territoriale per sviluppare competenze sociali, civiche ed emotive negli studenti, migliorare la responsabilità personale e prevenire l’abbandono scolastico. Le attività includono progetti educativi-socio-motivazionali personalizzati, supervisionati da tutor specializzati e supportati da un monitoraggio costante, che valorizzano il legame tra istituzioni scolastiche, comunità locali e ambiente familiare.
Presenti il sindaco Mario Conoci, l’assessora alle Politiche Sociali Maria Grazia Salaris, il dirigente scolastico professor Vincenzo Scanu, i professori Luisa Pandolfi (referente scientifico del progetto) e Aurelio Piras, e la referente per il comune di Alghero per le politiche sociali e la qualità della vita, Giovanna Palomba.
Antonio Caria