Si terrà domani, alle 10.30, l’inaugurazione dell’anno accademico 2020/2021, il 400° dalla fondazione dell’Università di Cagliari. La cerimonia, in diretta streaming, sarà aperta dai saluti di Maria Cristina Messa, ministro dell’Università e della Ricerca, Christian Solinas, presidente della Regione Autonoma della Sardegna, e Ferruccio Resta, presidente della Conferenza dei rettori italiani.
Subito dopo prenderanno la parola la rappresentante degli studenti in Consiglio di Amministrazione, Piera Caocci, quella del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, Marta Costa, Micaela Morelli, prorettore per la ricerca, Alessandra Carucci, prorettore per l’internazionalizzazione, e Ignazio Putzu, prorettore per la didattica. A seguire l’intervento del Direttore Generale di UniCa Aldo Urru e la relazione del Magnifico Rettore Maria Del Zompo.
A seguire la prolusione di Alberto Mantovani, Direttore Scientifico Irccs Istituto Clinico Humanitas e professore emerito di Patologia Generale all’Humanitas University, sul tema “Immunità, dal cancro a Covid-19: sogni e sfide”. Tra gli appuntamenti in agenda, nell’Aula Magna del Rettorato, sarà scoperta un’epigrafe commemorativa, con il commento del testo curato da Antonio Piras, docente di Filologia classica e tardoantica del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali. Infine, sarà trasmesso un video celebrativo che riassumerà la storia dell’Ateneo attraverso i profili di alcuni degli scienziati e delle scienziate che hanno dato lustro all’Università di Cagliari.