L’Istituto comprensivo Eleonora d’Arborea di Castelsardo torna ad essere sede di presidenza. Un ritorno reso possibile grazie alla collaborazione fra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco, Antonio Capula, e quella di Nulvi.
Una proposta che era già passata in Commissione provinciale, ed aveva avuto anche l’approvazione dalla Giunta regionale, nell’ambito del Piano di Programmazione della Rete Scolastica.
«Grazie al Bilancio di previsione dello stato, approvato il 30 dicembre scorso, e per la durata di un solo anno scolastico, quello 2021/22, saranno infatti sufficienti appena 500 alunni. Abbiamo lavorato sin dal nostro insediamento perché questa diventi una soluzione definitiva – ha dichiarato l’assessore ai servizi sociale ed alla pubblica istruzione Raffaella Posadino – questo sarebbe stato l’anno del ritorno della presidenza a Castelsardo, grazie anche alla nuova collaborazione con l’amministrazione comunale di Nulvi, un paese a cui ci legano forti affinità culturali, storiche, economiche ed anche sportive.»
«Si tratta, comunque, di un provvedimento provvisorio – ha aggiunto il sindaco Antonio Capula – relativo al solo anno scolastico 2021/2022. Non è dato sapere se verrà prorogato ma noi non rinunciamo comunque al progetto di accorpamento con il plesso nulvese, in un ottica di fattiva collaborazione con i vicini comuni dell’Anglona per uno sviluppo omogeneo di tutto il territorio.»
Antonio Caria